Cosa vuol dire Sextortion? Cos’è e come difendersi

Sextortion

In Italia è allarme sextortion tra i giovanissimi. Le regole non ci sono e muoversi è sempre difficile

L’allarme è forte, soprattutto nei giovanissimi, che vedono diffondersi i casi di sextortion sul web, in special modo nelle app di social network e di messaggistica. La polizia postale ha lanciato più volte l’allarme, e i vari social network stanno prendendo precauzioni sempre più forti.

Cosa significa Sextortion?

Con il termine “Sextortion“, che tradotto e scomposto nelle due parole Sex e Extortion dall’inglese significa “estorsione sessuale”, è indicato come una forma di ricatto online che appunto usa materiale sessualmente esplicito, come foto o video in momenti intimi, inizialmente inviate dalla vittima proprio per estorcere qualcosa.

I social non stanno a guardare

Sia su Facebook che su Instagram, ma anche TikTok ed altri social stanno implementando soluzioni per impedire l’utilizzo delle piattaforme a chi ha meno di 14 anni, e per chi ha meno di 16 anni, applicare dei filtri che vadano a riconoscere momenti spiacevoli.

Filtri per i minori che vanno a rimuovere contenuti sensibili nelle varie sezioni dei social network, come scene di nudo, rappresentazioni di violenza, razzismo, post sessualmente espliciti o allusivi e molto altro. Sicuramente delle funzionalità di protezione che devono essere inserite, anche se spesso sono facilmente aggirabili.

Inoltre su Instagram è stata attivata la funzionalità che permette di bloccare l’invio di messaggi agli utenti minorenni. In pratica se un adulto viene seguito da un minorenne, l’adulto non potrà inviare messaggi diretti al minorenne.

Inoltre il filtro è anche sulla promozione di alcuni prodotti particolari, definiti “per adulti” come ad esempio tabacco, sigarette elettroniche, creme e farmaci. Insomma il mondo non sta a guardare, ma si dovrebbe iniziare prima dell’educazione nelle scuole, visto che è li che si da il via alla maggior parte dei casi di Sextortion, con i problemi che partono prima dai giovani stessi che non hanno conoscenza delle ripercussioni che un atto del genere può portare sulla personalità di un ragazzino.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.