Il Metaverso è visto da molti come il futuro di Internet? Zuckerberg ci sta puntando molto. Ma sapete cos’è e come funziona il Metaverso? Ecco alcune risposte alle vostre domande
Neanche il tempo dell’annuncio bomba di Mark Zuckerberg che annuncia il Metaverso ed il cambio di rotta per Facebook (FACEBOOK CAMBIA NOME IN META? NON PROPRIO, MA LE NOVITÀ SONO TANTE. FACCIAMO CHIAREZZA) che il mondo inizia a domandarsi cosa sia il Metaverso e se davvero potrà migliorare le nostre vite.
In molti di voi mi avete chiesto cos’è il Metaverso, a cosa serve e che influenza può avere sul nostro futuro e sulle nostre vite ed in questo articolo rispondere ad alcune delle vostre domande sebbene ancora c’è un alone di mistero cosa possa riservare “l’era post internet“.
Cos’è il Metaverso?
Iniziano dal significato, dove META indica zone di realtà vicine (“dopo” dal greco), e VERSO che indica appunto una realtà. Il termine è stato inventato da Neal Stephenson nel romanzo Cyberpunk Snow Crash del 1992. Duque un concetto non nuovissimo, che ha almeno 30 anni ma che in futuro potrebbe avere molte più possibilità.
Proprio come il Nostroverso, la realtà che tutti stiamo vivendo, il Metaverso è dopo l’attuale mondo e realtà che tutti conosciamo, sarà un mondo parallelo perfettamente accessibile da quello reale che però potrebbe essere completamente diverso da quello che conosciamo “nella realtà”.
Il Metaverso, come immaginato da Facebook e dai big della tecnologia mondiale, sarà un’evoluzione di internet, che permetterà di interagire con applicazioni e oggetti in realtà aumentata e virtuale, con l’uomo che sarà dentro questo “nuovo mondo digitale”.
In questo mondo vedremo i nostri avatar (le identità digitali) spostarsi in maniera istantanea da un mondo all’altro, ma anche si immagina lavori nel Metaverso, interazione con oggetti ed altri avatar e molto molto altro. Un nuovo mondo fatto completamente digitalmente, ma che ne sarà della sicurezza di “quel mondo”?
Al momento non possiamo sapere cosa sarà effettivamente il Metaverso, sarà un nuovo mondo completamente digitale accessibile con opportuni strumenti come visori o altri prodotti non ancora disponibili, e permetterà ad ognuno di noi di avere una seconda vita digitale, magari migliore o peggiore.
Cosa si potrà fare sul Metaverso?
I grandi brand di tutto il mondo vogliono arrivare prima sul Metaverso e già hanno mostrato interesse oltre ai big tech come Facebook e Microsoft (con Mesh e Teams) anche Nike, potrebbe lanciare linee di abbigliamento dedicate al Metaverso. Insomma la corsa al metaverso è appena iniziata, chi arriverà per primo?
Altri giganti del settore come Epic Games, grazie a Fortnite, o Roblox che in pratica sono dei mondi paralleli in digitale accessibili da computer e console dedicate, dove ognuno di noi può costruirsi un’identità digitale partendo da spunti del mondo reale. Un concetto ancora non chiarissimo, ma che getta le basi per il futuro.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti