Amazon chiude tutti i negozi fisici Amazon Go e Amazon Fresh

Amazon Negozi

Addio ad Amazon Go e Amazon Fresh. Il business dei negozi fisici dove ha fallito anche Amazon

Alcune delle rivoluzioni annunciate da Amazon non sempre hanno il successo sperato ed è il caso dei progetti Amazon Go e Amazon Fresh che sono stati annunciati come chiusi definitivamente da parte del colosso americano.

Infatti sia i 15 negozi Amazon Go, quei supermercati senza cassa, presenti solo negli Stati Uniti, che i 57 della catena Amazon Fresh, per un totale di ben 72 negozi fisici saranno chiusi durante i primi mesi del 2026.

Insomma, sebbene Amazon non li etichetti come un vero e proprio fallimento, Fresh e Go rappresentano due esperimenti di Amazon non finiti al meglio, con un modello di business che non ha fatto breccia nei cuori degli americani, e forse neanche nel cuore di Amazon stessa, che non ha spinto per una diffusione globale.

Amazon ha fatto però tesoro di questi “esperimenti”, ed ha deciso di potenziare la sua rete per la consegna immediata di generi alimentari deperibili potenziando la consegna in poche ore in circa 2.300 città solo negli Stati Uniti.

Sta di fatto che Amazon non abbandona definitivamente il progetto di negozio fisico, e non è escluso che in futuro possa ritornare con una idea ancor più rivoluzionaria, magari affidandosi a robot ed intelligenza artificiale.

Quando chiudono Amazon Go ed Amazon Fresh?

Negli Stati Uniti, Go e Fresh chiuderanno a partire dall’1 febbraio 2026 mentre serviranno circa un altro mese e mezzo in più per i negozi della California. Insomma tra meno di due mesi, Amazon Go ed Amazon Fresh saranno un vecchio ricordo.

Qualcosa su Amazon Fresh

Amazon Fresh è un rivenditore di generi alimentari con negozi fisici in alcune città degli Stati Uniti, così come a Londra e servizi di consegna negli Stati Uniti e in varie località internazionali. Il 27 gennaio 2026, è stato annunciato che tutti i punti vendita fisici avrebbero chiuso (la maggior parte entro il 1° febbraio 2026), con alcuni convertiti in negozi Whole Foods Market e la maggior parte delle operazioni del marchio che sarebbero passate principalmente alla consegna online di Amazon Fresh.

Qualcosa su Amazon Go

Amazon Go è una catena di negozi alimentari gestita da Amazon, in cui gli acquisti sono automatizzati e privi delle tradizionali casse. Si entra scannerizzando l’apposito codice da smartphone, viene rilevata tramite telecamere e sensori il prelievo di prodotti e dopo essere usciti viene automaticamente addebitato sul conto registrato sul sito.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.