Immagini WebP: Cosa sono, come convertirle e come aggiungerle su WordPress

WEBP Wordpress How To

WebP è un nuovo standard per le immagini caricate sul web. Maggiore qualità e minor spazio occupato. Ecco come gestirlo

Il web è in continua evoluzione e nascono nuovi standard che si adeguano alle nuove tecnologie e internet è appesantito da video ed immagini che occupano sempre più spazio. Se per i video si studiano e nascono sempre nuovi standard, per le immagini l’evoluzione è ben poca con i classici JPG che sono ancora lo standard più diffuso.

Dopo il JPG si sta facendo strada il formato HEIC ma è ancora troppo esoso in termini di spazio occupato e quindi da qualche anno avrete sicuramente sentito parlare delle immagini WebP che è un nuovo formato pensato per il Web. In questo articolo andremo a vedere cos’è, come aprire le immagini WebP e come aggiungerlo su WordPress.

JPG vs WEBP

WebP è un formato di immagine sviluppato e introdotto da Google Developers circa 5 anni è ed stato studiato proprio per velocizzare il caricamento delle immagini su pagine web senza ridurre la qualità Google ha un suite per la conversione di immagini WebP e vediamo come aggiungere il supporto su WordPress.

Caratteristiche immagini WebP

Le immagini WebP sono riconoscibili dall’estensione .webp, WebP comprime le immagini con tecnica lossy che lossless, immagini lossy WebP occupano dal 25 al 34% in meno rispetto a JPEG e il 25% in meno rispetto al PNG. Infatti, WebP supporta la trasparenza senza perdere dati e supporta l’animazione come le GIF animate.

Insomma lo standard perfetto che ti fa scalare anche la classifica nella SERP di Google.

Convertire Immagini Jpeg o PNG in WebP su MAC

WebPonize è il modo più veloce per convertire immagini in formato WebP su macOS. Per farlo dovete semplicemente trascinare il file nella finestra di WebPonize ed aspettare la conversione, ottenendo i dati con la percentuale di riduzione del file originale.

Convertire Immagini Jpeg o PNG in WebP su Windows

Windows 10 supporto le immagini WebP di default, e potete sia aprirle che modificarle con Paint. Per convertire invece altre app dovete usare l’applicazione Webpconv (disponibile anche in versione Portable) e permette di convertire immagini nel nuovo formato.

Convertire Immagini Jpeg o PNG in WebP online

Non solo software ma anche tool online che permettono di convertire immagini in formato WebP facilmente senza installare nulla. Infatti andando su siti come Convertio.co, iloveimg.com o image.online-convert.com avrete delle suite complete per convertire qualsiasi immagine nel nuovo formato.

Aggiungere supporto Immagini WebP su WordPress

Di default WordPress non supporta l’upload di immagini in formato WebP ma inserendo nel file functions.php del tema la seguente stringa avrete aggiunto il supporto al formato WebP anche sul vostro sito. Copiate queste righe senza modificarlo:

function cc_mime_types($mimes) {

$mimes['webp'] = 'image/webp';

return $mimes;

}
add_filter('upload_mimes', 'cc_mime_types');
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.