Flipper Zero: Cos’è e cosa ci puoi fare

Flipper Zero

Flipper Zero è un coltellino svizzero di strumenti di hacking e può fare tantissime cose che non ti aspetteresti

Il Flipper Zero è uno strumento di cui si è parlato molto di recente, in particolare in Canada, dove l’attuale governo ha proposto di vietarlo. È essenzialmente un coltellino svizzero per test di penetrazione e hacking, ma gran parte di ciò che può fare era già possibile tramite altri strumenti.

Flipper Zero mette tutto in un unico dispositivo, dove potrebbero invece essere utilizzati computer, telefoni Android e dispositivi Raspberry Pi. Un fantastico dispositivo davvero tutto fare e noi vi faremo entrare in questo mondo spiegandolo facilmente.

Riteniamo che utilizzi estremi siano dannosi per la sicurezza e rallentino il progresso tecnologico. Di solito vengono realizzati da coloro che non capiscono veramente come funziona la sicurezza e non fanno nulla per risolvere il problema.

Cosa puoi fare con il Flipper Zero

GPIO

Flipper Zero in mano con scheda di sviluppo Wi-Fi sulla parte superiore

Il Flipper Zero supporta i pin GPIO nella parte superiore, consentendo espansioni hardware fisiche che gli conferiscono funzionalità aggiuntive. Possono essere collegati praticamente qualsiasi cosa e l’azienda vende anche espansioni ufficiali che puoi collegare direttamente. La migliore è la scheda di sviluppo Wi-Fi, che aggiunge la funzionalità Wi-Fi al Flipper Zero.

NFC

Il Flipper Zero ha un lettore NFC integrato, il che significa che puoi clonare i tag NFC esistenti se lo desideri. Puoi leggerli nella memoria con una scheda microSD inserita e quindi riprodurli su un nuovo tag. Puoi anche emulare direttamente i tag NFC sul Flipper Zero, il che significa che puoi caricare un file NFC pre-programmato sul dispositivo e scansionarlo altrove.

Gli usi a questo scopo possono includere un file NFC che ospita i dettagli di connessione per il tuo Wi-Fi, un biglietto da visita in formato NFC o una copia del tuo telecomando di accesso per entrare in un complesso di appartamenti o in un altro luogo.

Tastiera

Una delle caratteristiche migliori del Flipper Zero è la sua capacità di emulare una tastiera quando è collegato a un computer. Puoi precaricarlo con script per eseguire diverse funzioni, come configurare rapidamente un computer o estrarne informazioni in pochi secondi.

Se sei un tecnico informatico e desideri estrarre rapidamente i dati su una macchina per vedere quale software è in esecuzione, ci sono script che ti permetteranno di collegare Flipper Zero al computer e ricevere immediatamente tali informazioni.

Telecomando universale

Flipper Zero supporta i protocolli Universal Remote e puoi trovare altri telecomandi online e copiarli su Flipper Zero. In questo modo potrai controllare i dispositivi di casa tua semplicemente tramite infrarossi, anche se non hai il telecomando originale.

È incredibilmente utile per avere un telecomando tutto fare in un unico dispositivo. In generale, Flipper Zero è un ottimo strumento per controllare i dispositivi intorno a te e il telecomando universale ha funzionato con tutto ciò che supporta gli infrarossi.

RFID

Se usi l’RFID per accedere a qualsiasi cosa, Flipper Zero può anche leggere e clonare quelle carte. Ciò include le chiavi magnetiche dell’hotel, nel caso in cui desideri farne una copia. In genere, i lettori RFID nelle camere d’albergo seguono il ciclo delle prenotazioni individuali, quindi in genere non vi è alcun rischio per la sicurezza.

Antenna wireless sub-GHz

Se desideri acquisire e ripetere segnali per sistemi di controllo accessi wireless come i sistemi di porte da garage, Flipper Zero può acquisire e salvare tali segnali per un uso successivo. Ciò include anche sistemi remoti senza chiave e dispositivi IoT, il che significa che è un ottimo controller multifunzionale per tutto ciò che è attivo nella gamma 300-928 MHz.

Il Flipper Zero può leggere anche segnali grezzi per un’analisi successiva e analizzare i dispositivi per vedere quale frequenza utilizzano. Ciò è soggetto alle leggi locali e di conseguenza alcune frequenze sono inserite nella lista nera.

Dove puoi acquistare il Flipper Zero

Il Flipper Zero è disponibile per l’acquisto in tutto il mondo, da Lab401 in Europa ma anche sul sito ufficiale di Flipper. Potete comprare Flipper Zero al miglior prezzo CLICCANDO QUI dove troverete sempre sconti, anche se di pochi euro.

Flipper Zero
Flipper Zero
201,30 EUR Amazon Prime

Il prezzo su Amazon è di 230 euro ma è facile trovarlo in sconto oppure comprarlo dal sito ufficiale al prezzo di listino che è di 165 euro a cui dovrete aggiungere circa 50 euro di tasse e spedizione. Il prezzo medio in offerta è di circa 190 euro ma anche meno.

Il Flipper Zero è uno strumento come gli altri

Il Flipper Zero è un coltellino svizzero dell’hacking e ciò significa che è qualcosa che combina tantissime funzionalità in un unico componente hardware. Puoi usarlo per fare tantissime cose che puoi fare con più dispositivi individuali, ma non è qualcosa di intrinsecamente pericoloso da maneggiare.

Chiunque voglia danneggiare qualcosa di tecnico può già acquistare gli strumenti necessari per farlo, e Flipper Zero è semplicemente uno strumento da avere nel tuo arsenale se sei un pen tester o qualcuno a cui piace semplicemente conoscere la tecnologia.

Per quanto riguarda i timori che Flipper Zero possa aiutare a rubare le auto, questi sono infondati. Le chiavi dell’auto utilizzano i cosiddetti “codici rolling”, in cui il codice sulla chiave ripete un codice nell’auto. Se copi il codice da una chiave per aprire un’auto, la chiave verrà desincronizzata dall’auto e la farà smettere di funzionare.

In teoria potresti usarlo per entrare una volta in un’auto, ma poi non saresti in grado di sbloccarla o bloccarla di nuovo, poiché la chiave originale non funzionerebbe più. In altre parole, Flipper Zero è uno strumento che non è affatto così spaventoso come la gente lo ha immaginato. È un ottimo strumento per aiutarti a insegnarti come funzionano i segnali e i protocolli di comunicazione.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.