Cos’è la cartella Windows.old? Come cancellarla?

Windows OLD Delete Cover

Ricevo continue domande sulla cartella Windows.old che in alcuni casi occupa tantissimo spazio. Ecco cos’è e come cancellarla

Se fate un aggiornamento ad una versione successiva di Windows, viene creata una cartella in C:\ chiamata Windows.old. Questa cartella contiene tutti i file della precedente versione di Windows con i file che non è stato possibili migrare sulla nuova installazione per problemi di compatibilità.

Se avete aggiornato Windows, sia a Windows 10 da Windows 7 o Windows 8 ma anche da Windows XP a Windows 7, avrete notato che nel disco principale del PC è presente una cartella che si chiama Windows.old che ha dimensioni generose in molti casi.

Andiamo a scoprire cos’è e se si può cancellare per recuperare spazio sul PC.

Cos’è la cartella Windows.old?

Dopo aver aggiornato a Windows 10 da Windows 7 o Windows 8.1, sebbene la procedura non dia blocchi o altro, tutto ciò che non è stato possibile ripristinare sulla nuova installazione è stato messo nella cartella Windows.old. Viene quasi sempre creata e in alcuni casi può occupare diverse decine di GB.

Cosa contiene la cartella Windows.old?

La cartella Windows.old può contenere non solo di applicazioni, ma anche impostazioni e file personali. Tutti quei dati che non sono stati ripristinati sulla nuova installazione. Potremo trovare file di programmi non compatibili con Windows 10, file personali che non rispettano i requisiti di Windows 10 ed altro.

Si può eliminare la cartella Windows.old?

Si, a patto che controlliate il contenuto della cartella entro 10 giorni dall’installazione della nuova versione di Windows. Questo perché il sistema in automatico cancella il suo contenuto dopo 10 giorni e quindi suggeriamo di controllare subito il contenuto della cartella \Windows.old perché potrebbero esserci dati importanti.

Come si cancella la cartella Windows.old?

Il metodo più semplice per cancellare la cartella Windows.old è fare click con il pulsante destro del mouse e selezionare la voce Elimina (Delete). In alcuni casi però anche con i diritti di amministratore, Windows non fa cancellare quella cartella perché ci sono dei dati in utilizzo.

Se dunque con questa procedura non vi fa cancellare la cartella ed è impossibile cancellare la cartella Windows.old facilmente, dovete seguire il secondo metodo.

La seconda procedura è andare nell’utilità Pulizia Disco che è accessibile in diversi modi:

  • Clicca su Start nella barra delle applicazioni e digita Pulizia disco.
  • Clicca sul pulsante di Cortana nella barra delle applicazioni e digita Pulizia disco.
  • Nel Pannello di controllo -> Amministrazione -> Strumenti di amministrazione e infine doppio clic sulla voce Pulizia disco.

Al primo avvio delll’utility di Windows ci metterà un po per caricare, e una volta aperta la prima schermata dovremo selezionare il pulsante Pulizia file di sistema che caricherà nuovamente i file da eliminare ma andando a cercare anche tra le installazioni precedenti di Windows, come da immagine seguente.

Vi basterà selezionare la voce “Installazioni di Windows precedenti” e cliccare su OK in basso. La procedura potrebbe durare diversi minuti in base alla dimensione della cartella, anche 20 minuti, e al termine del tutto vi consiglio di fare un bel riavvio per godere di tanto nuovo spazio a disposizione.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.