Cos’è il servizio WpcMon.exe Family Safety Monitor e come si disabilita?

WpcMon

Mi sono accorto che sul mio PC era attivo il servizio WpcMon.exe e mi sono informato in rete su cosa fosse. Ecco cos’è e come si disabilita

Se stai riscontrando problemi dovuti a Family Safety Monitor o WpcMon.exe, ecco tutto ciò che devi sapere e come disabilitarlo su Windows 11 e Windows 10. Sebbene questo processo in background non crei sempre problemi, forse potrebbe essere necessario disabilitarlo per capire se i vostri problemi si risolveranno così. Puoi seguire questo tutorial per disattivare il processo Family Safety Monitor sul tuo computer.

Che cos’è WpcMon.exe?

WpcMon.exe è un processo in background, che viene eseguito su Windows. Ti consente di utilizzare il Family Safety Monitor sul tuo computer. Questo processo integrato è necessario quando si utilizza Family Safety Monitor su PC Windows 11/10.

Se vai nel percorso C:\Windows\System32, puoi trovare un file eseguibile chiamato WpcMon.exe. Allo stesso modo, se apri l’Utilità di pianificazione e vai su Libreria dell’utilità di pianificazione -> Microsoft -> Windows -> Shell, puoi trovare un’attività denominata FamilySafetymonitor che è il processor WpcMon.exe.

Come disabilitare WpcMon.exe Family Safety Monitor

Per disabilitare WpcMon.exe (Family Safety Monitor) in Windows 11/10 segui i passaggi seguenti:

  1. Cerca l’utilità di pianificazione nella casella di ricerca della barra delle applicazioni.
  2. Fai clic sul singolo risultato della ricerca.
  3. Vai su Shell nella libreria dell’Utilità di pianificazione.
  4. Scopri l’attività FamilySafetyMonitor.
  5. Fai clic con il tasto destro su di esso e selezionare l’opzione Disabilita.

Ecco i passi spiegati in dettaglio con tanto di foto.

All’inizio, devi aprire l’Utilità di pianificazione sul tuo computer. Per questo, puoi cercare l’utilità di pianificazione nella casella di ricerca della barra delle applicazioni e fai clic sul singolo risultato della ricerca. Una volta aperto sul tuo computer, vai al seguente percorso:

Libreria Utilità di pianificazione -> Microsoft -> Windows -> Shell

Nella  cartella Shell, puoi trovare un’attività denominata FamilySafetyMonitor. È necessario fare clic con il pulsante destro del mouse su questa attività e selezionare l’opzione Disabilita.

Che cos'è WpcMon.exe Family Safety Monitor e come disabilitarlo?

È tutto! Ora l’attività sarà disattivata. Tuttavia, se desideri riattivare il processo di monitoraggio della sicurezza della famiglia WpcMon.exe, devi accedere alla stessa posizione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’attività  FamilySafetyMonitor e selezionare l’opzione Abilita.

Posso eliminare WpcMon?

Sebbene sia possibile rimuovere l’attività di monitoraggio della sicurezza della famiglia WpcMon.exe dalla libreria dell’Utilità di pianificazione, non è consigliabile farlo. Se riscontri problemi a causa di questo processo, puoi sicuramente disabilitarlo ma non eliminarlo definitivamente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.