Come scattare foto in 16:9 con lo smartphone

App Fotografia Smartphone

Ecco una guida facile per scattare tutte le foto fatte con lo smartphone nel formato 16:9

La corsa ai megapixel sugli smartphone si sembra interrotta, ora ci sono sensori per diversi utilizzi, migliorati, integrati e ottimizzati per lavorare al meglio anche vi software. Tra le funzionalità disponibili su uno smartphone c’è la possibilità di scattare foto macro, grandangolari e con zoom sempre più definiti ma quasi nessuno permette di scattare foto nel comune formato 16:9 nativamente.

Infatti molti dei nuovi smartphone con l’applicazione stock integrata scattano foto in 4:3, come gli Huawei e iPhone mentre Xiaomi e Samsung attivano la modalità di scatto 16:9 via software. Questo perché sebbene il comparto fotografico sia migliorato tantissimo i sensori hanno sempre il formato in 4:3 e per scattare in 16:9 si opera un ritaglio software che alcuni produttori però non vogliono inserire come opzione di scatto.

Purtroppo, con sensori sempre più grandi, si arriva ad oltre 100MP, la definizione è altissima ma con alcuni produttori se scattiamo in 16:9 in pratica l’app fotocamera opera un crop dell’inquadratura scalando tantissimo i megapixel. In alcuni casi si passa da 64MP ad appena 10MP solo per cambiare il formato di scatto, perdendo tanto nel dettaglio della foto.

App Fotografia Smartphone

Noi però abbiamo una soluzione a tutto e vi proporremo sia come cambiare impostazioni di scatto con la fotocamera stock, che usando un’app alternativa per scattare foto su Android in 16:9 alla migliore qualità possibile senza che questa perda in dettaglio.

Come scattare foto in 16:9 su smartphone

Per cambiare l’aspect ratio delle foto, passando al formato 16:9 dovete aprire l’app fotocamera stock del vostro smartphone, ed in generale andare nelle Impostazioni (Ingranaggio in alto a destra o al centro) e poi selezionate la voce Risoluzione dove scegliere anche il formato di scatto.

In generale viene indicato come Schermo Intero o Tutto Schermo ed in rari casi viene menzionato il 16:9 ma se selezionate una di queste opzioni la risoluzione massima a cui potrete scattare foto diminuirà sensibilmente, passando ad 40MP a soli 6MP o da 108MP ad appena 32MP. Se volete scattare al massimo usate una di queste app fotocamera alternative.

Migliori App Android per scattare in 16:9

Tutte le app seguenti offrono la possibilità di scattare nativamente foto in formato 16:9 sfruttando al massimo la risoluzione dei sensori così da scattare foto con molti dettagli mantenendo il formato di scatto “allungato” che è sicuramente più moderno.

Google Camera (Download)

E’ forse tra le migliori app fotocamera per sfruttare al meglio i moderni sensori degli smartphone. Ha tante impostazioni con funzioni potenti per fare foto al massimo tra cui autoHDR, video in slow motion, burst mode, panorama e altro. App leggera che integra tra le funzioni la possibilità di scatto in 16:9 nativamente.

Camera FV-5 (Download)

Camera FV-5 è un’altra incredibile app per fare foto davvero belle sfruttando gli innumerevoli controlli manuali dove impostare anche la risoluzione in 16:9 nativamente. Sono davvero tante le opzioni di scatto e le impostazioni da modificare come focus, bilanciamento bianco, esposizione, velocità di scatto, apertura ed altro ancora. Scatta in RAW oltre ai formati diffusi JPG e PNG.

Camera MX (Download)

Camera MX è un’app storica per Android che supporta gli scatti in 16:9 per le foto. Non mancano le funzionalità Live Shot, controlli manuali e tanto altro ancora. Integra anche comode funzionalità di editing post scatto con cui avere pieno controllo della foto.

Manual Camera (Download)

Manual Camera come è facile intuire dal nome, permette di controllare ogni aspetto della foto tra cui la possibilità di cambiare il focus, velocità di scatto, bilanciamento del bianco, ISO, esposizione ed altro. Scatta in RAW e anche se ha tante opzioni è facile da usare.

A Better Camera (Download)

E’ da sempre tra le migliori app fotocamera per Android con diverse modalità di scatto come burst, best shot, single shot, night mode, preshot, HDR e altro ancora che permettono di scattare sempre al meglio senza troppi sbattimenti con impostazioni da cambiare.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.