E’ possibile rifiutare e rispedire al mittente una mail. Ecco come fare molto facilmente
Diverse volte mi è capitato di ricevere mail indesiderate, che di solito sono opportunamente riconosciute dal client di posta in modo automatico ma alcune volte può essere necessario letteralmente respingere una mail al mittente perché un contatto vi ha scritto e non volete rispondere, oppure qualcuno che non volete sentire.
In questo articolo andremo a vedere come rimandare indietro una mail facilmente e respingerla così da non riceverla tra la posta in arrivo ma verranno mandati in una cartella che andrete a creare appositamente oppure direttamente nella cartella dello SPAM.
Inoltre potrai creare un modello per impostare una risposta predefinita alle mail che rifiuterete che farà da base per rispondere a tutte le mail che rimanderete indietro. Vi indicheremo alcuni metodi per farlo velocemente sia da GMail che da altri client più diffusi.
Come respingere una mail al mittente con GMail
Accedi al tuo account GMail inserendo le tue credenziali (funziona solo da web e non da smartphone). Clicca sull’icona ad ingranaggio in alto a destra che vi farà accedere alle impostazioni e poi clicca sul pulsante Visualizza tutte le impostazioni.
Poi su Avanzate -> Modelli -> Abilita, nel box in basso premendo sul pulsante Scrivi in alto a sinistra potrai creare il modulo con il testo che vuoi inviare al mittente e infine con un click sui tre puntini in basso a destra devi selezionare Modelli -> Salva bozza come modello -> Salva come nuovo modello e poi assegnare un titolo del modello e poi fare click su Salva.
Ora per creare la regola per rispondere automaticamente usando il modello che hai appena creato clicca sul simbolo dei tre puntini a destra della mail dal contatto che vuoi che venga sempre rifiutata e premi sulla voce Filtra messaggi di questo tipo
Ora dovrai seleziona il modulo dove troverai compilato il campo Da: che sarà il mittente che vuoi escludere, poi su Crea Filtro e selezionare l’opzione Invia modello. Infine seleziona sul nome del modello creato in precedenza e quindi su Crea Filtro per applicare la regola
Come respingere una mail al mittente con Outlook
Per impostare il filtro con Outlook (solo su app desktop, non funziona da web o da mobile) devi creare un nuovo messaggio di posta elettronica, scrivere la risposta automatico a fare Salva con nome dove dovrai selezionare l’opzione Modello Outlook. Ora passiamo alla creazione della regola.
Infine fai click con il pulsante destro del mouse sul messaggio che vuoi rispondere con il modello e vai sulla sezione delle Regole e Crea Regole. Poi imposta i parametri Da:. A: e Sposta elemento nella cartella e poi salva la regola cliccando su Nuova e Nome.
Infine vai su Impostazioni Avanzate -> filtri -> inviato da e metti il segno di spunta nel riquadro e premi sul pulsante Avanti. Ora seleziona la voce Rispondi utilizzando un modello specifico e sotto usa un modello specifico dovrai cercare il modello di mail che hai salvato in precedenza.
Come respingere una mail al mittente con altri metodi
Da Thunderbird dovrai creare sempre un nuovo messaggio di posta come su Outlook e salvarlo come Modello. Poi installando l’estensione quickFilters, potrai creare un filtro dal messaggio facendo click con il pulsante destro del mouse sul contatto che vuoi escludere e selezionare poi l’opzione Rispondi con un modello.
Un altro programma utile è quello di usare il software MailWasher ed usare la funzionalità bounce con il mittente indesiderato ma non impostarlo come SPAM ma proprio con la funziona dedicata per rifiutare le mail, dove potremo anche impostare un messaggio personalizzato.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti