Come ripristinare Windows 10 allo stato iniziale

Reimposta Windows 10

Installazioni, file e virus possono compromettere il vostro PC. Se avete Windows 10 ecco come ripristinarlo facilmente

Alcune volte il PC può avere problemi di configurazione e se viene escluso un errore hardware e di qualche software che va in conflitto, è necessario procedere al ripristino del PC. Se in passato la formattazione era un’operazione lunga, laboriosa e adatta ad un pubblico esperto, se avete Windows 10 dovete sapere che è disponibile una procedura guidata per ripristinare allo stato iniziale il computer.

Infatti da menu di Windows 10, potremo ripristinare un qualsiasi PC o tablet allo stato di fabbrica, come appena uscito dal negozio con diverse opzioni per ripristinare il PC completamente o salvare almeno i file personali. Alla fine del ripristino sarà come avere un PC come nuovo senza alcun errore e velocissimo.

Ripristinare un computer con Windows 10 può essere utile per ripristinare un PC e risolvere problemi software e di configurazione ma anche se dobbiamo venderlo e vogliamo cancellare tutti i file presenti sul nostro hard disk o SSD. Andiamo a vedere come resettare un PC con Windows 10.

Come ripristinare Windows 10

1. Il primo passo da fare è aprire le Impostazioni e per farlo dovete cliccare sull’icona a forma di ingranaggio oppure cercare in Cortana la voce Impostazioni per aprire la finestra.

2. Clicca su Aggiornamento e Sicurezza.

3. Ora apri Ripristino nella banda a sinistra.

4. Per accedere alla procedura di ripristino clicca sulla voce Reimposta il PC.

5. Nella pagina che si aprirà dovrai scegliere se mantenere i propri file o rimuovere tutto. La differenza sta nel fatto che, si verranno cancellati tutti i file,la nel primo caso i file personali presenti nelle cartelle musica, foto, documenti, download, ecc. non verranno cancellati mentre verranno sempre rimosse le app installate e le configurazioni. Nel secondo caso verrà cancellato tutto.

6. L’ultima domanda è la scelta di pulire o no l’HD o SSD. E se confermiamo verranno cancellati tutti i file senza possibilità di recupero mentre se decliniamo verranno lasciate tracce anche se saranno cancellati. In soldoni sarà possibile recuperarli tramite opportuni software di recupero dati.

Nel caso peggiore, il ripristino durerà anche un paio di ore, mentre con ripristino allo stato iniziale senza cancellare i file totalmente, ci vorranno circa 20-30 minuti. Ovviamente se decidete di vendere il vostro PC sarà necessario fare la cancellazione approfondita..

7. Per iniziare la cancellazione dovrete cliccare su Ripristina.

8. Dopo qualche Riavvio del PC, il ripristino sarà completato quando comparirà Cortana che ci darà il benvenuto ed iniziare la nuova configurazione, inclusa l’accettazione della licenza.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.