Come Netflix vuole impedire la condivisione dell’account

Verifica Account Netflix

Ecco come Netflix bloccherà la condivisione della password e controllerà gli account

Gli account che utilizzano Netflix condiviso, dovranno presto accedere alla propria rete domestica locale dell’account Netflix definita come “principale” (la rete) per evitare di essere bloccati. Questa è di fatto la funzionalità che disabiliterà e impedirà l’utilizzo del sistema di condivisione delle password su Netflix.

Netflix ha spiegato in una FAQ aggiornata sulla condivisione dell’account come intende impedire la condivisione dell’account in futuro. L’azienda evidenzia nelle FAQ che i dispositivi dovranno accedere alla rete domestica locale dell’account Netflix e trasmettere i dati richiesti da Netflix per evitare di essere bloccati.

Netflix definisce i dispositivi domestici nel modo seguente “un dispositivo deve essere utilizzato per accedere e guardare i contenuti Netflix utilizzando le app o il sito web Netflix ufficiali mentre è connesso alla rete Wi-Fi nella posizione principale almeno una volta ogni 31 giorni“. Netflix menziona specificamente la rete Wi-Fi e non fa menzione delle connessioni Ethernet.

Verifica Account Netflix Inglese

Come Netflix traccerà tali attività di rete?

Informazioni come indirizzi IP, ID dispositivo e attività dell’account verranno utilizzate da per “determinare se un dispositivo connesso al tuo account fa parte” della posizione principale di un account e se vive nella stessa abitazione.

Netflix prende di mira la condivisione dell’account attivando questa restrizione, ma i clienti che utilizzano solo i propri dispositivi potrebbero anche dover affrontare richieste di verifica se non hanno effettuato l’accesso con un dispositivo per il periodo di 31 giorni.

Netflix non specifica se i dispositivi connessi alla posizione principale di un account possono accedere automaticamente o se devono anche passare attraverso il processo di verifica dell’account ogni volta.

I clienti potrebbero incorrere in problemi se utilizzano dispositivi specifici solo occasionalmente per guardare i contenuti su Netflix. Un dispositivo può essere utilizzato per guardare Netflix solo durante il viaggio e i clienti Netflix potrebbero voler assicurarsi che il dispositivo sia preparato per questo accedendo a Netflix e avviando uno spettacolo o un film mentre si trovano nella rete domestica prima del giorno della partenza.

Riassumendo:

  • Netflix utilizzerà l’indirizzo IP per identificare la posizione
  • Netflix assocerà un Identificativo per segnalare un dispositivo domestico principale
  • Netflix traccerà l’attività dell’account per definire la posizione principale
  • Lo sblocco di un dispositivo sarò solo limitato nel tempo (7 giorni), poi si dovrà nuovamente verificare l’accesso
  • Ogni 31 giorni il dispositivo dovrà fare l’accesso dalla posizione principale
  • Al momento non si parla di blocco dell’account per utilizzo prolungato “fuori dall’abitazione principale”

Cos’è e come funzionerà la verifica del dispositivo su Netflix?

Netflix spiega il processo di verifica del dispositivo sul suo sito web nelle FAQ. Potrebbe essere visualizzato un messaggio dall’app o dal sito web di Netflix che chiede di verificare l’account selezionando una delle funzionalità indicate.

Infatti potrete selezionare tra le diverse opzioni tra inviare un collegamento all‘indirizzo e-mail o al numero di telefono dell’account associato al proprietario principale dell’account dove vi verrà inviato un codice da inserire.

Dopo sarà sufficiente fare un clic sul collegamento nella mail o leggere il codice a quattro cifre ricevuto, e che sarò valido per 15 minuti, che dovrà essere inserito sul dispositivo dove sarà visualizzata la richiesta di verifica per riprendere possesso dell’account.

Netflix indica che la verifica del dispositivo potrebbe essere richiesta periodicamente. La società non fa menzione di blocchi permanenti dell’account se i codici di verifica sono condivisi tra diverse case.

Conclusioni

Netflix prevede di lanciare le restrizioni nel 2023, in Italia entro marzo 2023. La società deve ancora annunciare le date di inizio per regioni specifiche, ma dovrebbe lanciare le restrizioni sulla condivisione degli account nel primo trimestre.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.