Come disabilitare gli aggiornamenti automatici di tutti i prodotti Adobe

Adobe Icon

Come disabilitare Adobe Updater in modo da non aggiornare in modo automatico tutti i prodotti Adobe

Tutti i prodotti Adobe sono sempre super aggiornati, l’immensa Suite che include editor fotografici, editor video, creatore di contenuti multimediali di tutti i tipi e molto altri che ricevono aggiornamenti continui per introdurre nuove funzionalità e correggere eventuali bug. Se però non volete che siate tartassati dai vari messaggi di aggiornamento della suite Adobe, ecco come bloccarli definitivamente.

LEGGI ANCHE: DOWNLOAD ADOBE CC LINK DIRETTI TUTTI I PRODOTTI PER WINDOWS E MAC [GUIDA AGGIORNATA]

Se avete modificato un qualsiasi programma della suite Adobe come Photoshop, Premiere, After Effects o altri con modifiche personali, attivazioni alternative o personalizzazioni profonde, sicuramente non volete che un aggiornamento vi sovrascriva tutto e quindi è meglio bloccarli. In questo articolo andremo a vedere come bloccare gli aggiornamenti automatici di tutti i prodotti Adobe su Windows e MAC.

LEGGI ANCHE: COME AVERE ADOBE CC 2019 E 2020 GRATIS PER SEMPRE [GUIDA AGGIORNATA]

Siccome tutti i programmi sviluppati da Adobe sono molti, nel corso degli anni la casa americana ha creato un programma che permette di gestire tutti gli aggiornamenti dei vari programmi, si chiama Adobe Application Updater, che permette di aggiornare tutti i software in sol colpo. Bloccando l’azione di questo software alla radice, bloccheremo anche l’aggiornamento dei vari programmi.

Adobe Updater

Abbiamo fatto alcune ricerche su internet non trovando molto ma abbiamo avuto modo di testare alcune procedure che bloccano Adobe Application Updater sui due sistemi operativi più diffusi. Ecco come bloccare gli aggiornamenti dei programmi Adobe su Windows e MAC.

Come disabilitare aggiornamenti automatici prodotti Adobe su Windows

Adobe Acrobat Update Service è il servizio di Adobe attivato di default su Windows non appena installiamo uno qualsiasi dei programmi sviluppati di Adobe. Questo servizio non fa altro che controllare se ci sono aggiornamenti di uno dei programmi di Adobe così da installarlo automaticamente.

Basterà dunque disattivare l’avvio di questo servizio per non aggiornare nessuno dei prodotti Adobe, lasciando a voi la possibilità di farlo manualmente. Ecco come fare:

  • Click con il tasto destro sull’icona Computer.
  • Seleziona la voce Gestione.
  • Dalla finestra Gestione computer seleziona dal menù a sinistra la voce Servizi (Oppure digita nella barra di ricerca dei programmi la voce SERVICES.MSC).
  • Dal lungo elenco di servizi cerca Adobe Acrobat Update Service.
  • Clicca sulla voce trovata con il tasto destro del mouse e scegli la voce Proprietà.
  • Nel voce Tipo di Avvio dovrai seleziona nel menu a tendina l’opzione Disabilitato.

Se la prima opzione non dovesse funzionare e continuate a ricevere aggiornamenti dei prodotti Adobe, dovete modificare il file AdobeUpdaterPreferences.dat secondo i passi seguenti:

  1. Avviare l’applicazione AdobeUpdater.exe da Programmi -> File comuni -> Adobe -> Updater 5.
  2. Nella schermata di aggiornamento seleziona il pulsante Preferenze.
  3. Ora devi rimuovere la spunta sulla voce Controlla automaticamente aggiornamenti e fai clic su OK.
  4. Or apri il file AdobeUpdaterPreferences andando nella cartella C:\ [nome utente] \ AppData \ Local \ Adobe \ Updater5 ed apri il file AdobeUpdaterPrefs.dat con il blocco note.
  5. Se il tag 1 c’è già dovete modificare il valore da 1 a 0 altrimenti aggiungere la riga 0.
  6. Infine chiudi e salva il file AdobeUpdaterPrefs.dat.

Come disabilitare aggiornamenti automatici prodotti Adobe su macOS

Su macOS il tutto è ancora più semplice e per farlo dovrete andare a modificare l’opzione del programma Updater oppure digitare alcune righe da linea di comando sul terminale. Ecco come fare.

  1. Avviare qualsiasi programma Adobe su MAC
  2. Seleziona la voce Preferenze e poi vai su Updater.
  3. Nell’elenco della colonna Categoria dobbiamo mettere la spunta sulla voce Non scaricare o installare gli aggiornamenti automaticamente.
  4. Fai click su OK.
  5. Ora dovete aprire il terminale di macOS e digitare le seguenti righe di comandi in sequenza. Provate prima a lanciarli senza sudo (comando con diritti più elevati) e solo se non funziona rilanciate i comandi con sudo.

cd /Library/LaunchAgents
sudo launchctl remove `basename com.adobe.ARM.* .plist`
sudo launchctl remove `basename com.adobe.AAM.* .plist`
sudo rm com.adobe.ARM.*
sudo rm com.adobe.AAM.*

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.