Come creare una Chiavetta USB con più Sistemi Operativi

Chiavetta USB multi OS - Win, macOS, Linux, Android e altri

Ecco una chiavetta USB con più OS installati così da averli tutti con voi in caso di esigenza

Se volete usare Windows, Linux o anche Android su un PC dovrete prima installarlo e noi vi aiuteremo a creare una pratica chiavetta USB contenente più sistemi operativi così da usarli ed installarli tutti da un unico supporto. La procedura è molto semplice e noi vi guideremo passo passo.

Se avete necessità di avere una chiavetta USB magari con le versioni live di Windows e Linux o anche una immagine di macOS e anche Android, usando i nostri programmi consigliati creerete un unico supporto con dove avere tutto. La guida è semplice e noi vi guideremo passo passo nella creazione.

Chiavetta USB con più OS

Installare un sistema operativo da USB o su una chiavetta USB ormai è semplice ma se non utilizzate il giusto software può diventare complicato. Noi vi aiuteremo a trovare il programma corretto per installare più sistemi operativi su una chiavetta USB.

Andremo a vedere come creare unità bootable con più sistemi operativi o tool per l’avvio della PC in condizioni di emergenza avviando ISO come Windows PE o distribuzioni Linux Live. In una chiavetta USB potremo installare più sistemi operativi come Windows e Linux ed altri toot già pronti in rete.

Rufus è un piccolo programma che permette di scaricare e copiare su una chiavetta USB le ISO di Windows e Linux, scaricando automaticamente il contenuto. Potremo scaricare Windows 10 o Ubuntu e riversarlo direttamente su una chiavetta USB ma per mettere più SO, ecco quello che dovete fare.

Installare più Sistemi Operativi su una Chiavetta USB

Esistono diverse applicazioni che permettono di creare una chiavetta USB avviabile con più sistemi operativi ma anche con tool con programmi per il recupero dati e scansione antivirus, così da riparare il PC inserendo una semplice chiavetta USB.

Tra i migliori programmi per inserire più sistemi operativi su una chiavetta USB troviamo tre applicazioni completamente gratuite e davvero piccole da installare. Troviamo diverse applicazioni che sono tutte facili da usare con una interfaccia grafica semplice ed intuitiva:

WinSetupFromUSB

Una volta scaricato ed avviato WinSetupFromUSB sarà sufficiente selezionare i sistemi operativi da inserire sulla chiavetta USB e poi caricare le immagini ISO scaricati dal web. Dovremo avere un BIOS UEFI e in alcuni casi dobbiamo disattivare temporaneamente la funzionalità Secure Boot.

MultiBootUSB

MultiBootUSB rispetto agli altri due programmi, permette non solo di creare una chiavetta USB avviabile, ma anche di provare l’avvio di un file ISO senza neanche riavviare il PC. Potremo selezionare sia le diverse immagini da caricare, la RAM da assegnare in fase di avvio e anche caricare singoli software.

YUMI

YUMI infine permette di creare sia le chiavette USB con ISO scaricate manualmente che scaricarle in modo del tutto automatico. Potremo caricare Windows, Linux ed anche sistemi di ripristino già pronte, creare ambienti di BOOT per recupero dati e molto altro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.