Ecco alcuni prompt furbi che permettono di ottenere playlist spettacolari su Spotify
Spotify è la libreria di musica in streaming più grande al mondo e conta milioni e milioni di brani musicali. Sebbene con i suoi algoritmi riesce a consigliarci musica di tutti i tipi ogni volta che accediamo alla piattaforma, trovo che alcune delle musiche consigliate non siano di mio gradimento, segno che l’algoritmo non sempre funziona bene.
Perché non usare l’intelligenza artificiale per farsi creare una playlist cucita sui nostri interessi musicali? Ecco che ci viene in aiuto OpenAI con ChatGPT che grazie ad una integrazione con Spotify, permette di creare playlist da zero usando il prompt corretto.
Abbiamo provato per voi e vi condividiamo questi prompt facili da copiare ed incollare in ChatGPT per avere delle playlist Spotify già pronte da usare sin da subito con Playlist pronte da ascoltare a tutto volume.
Infatti ChatGPT integra al sui interno Spotify, che può essere richiamato da dentro l’app digitando @Spotify, inserendo quindi la chiocciolina prima di Spotify, così da richiamare l’agente di Spotify che farà il lavoro per noi. Ecco alcuni prompt già pronti.
Come attivare Spotify dentro ChatGPT
Prima di usare i prompt che ti proporremo dovete collegare l’account Spotify a ChatGPT seguendo le istruzioni seguenti:
- Apri ChatGPT;
- Vai in Impostazioni;
- Cerca la sezione Integrazioni o Strumenti;
- Trova la voce Spotify;
- Quindi clicca su Collega;
- Autenticati con le credenziali del vostro account Spotify;
- Conferma i permessi richiesti.
Prompt ChatGPT per creare Playlist Spotify da zero
Ora accedi a ChatGPT e copia/incolla il prompt che trovi di seguito in una nuova chat. Dove ci sono le parentesi quadre […] devi inserire i tuoi gusti, artisti o canzoni così da avere la playlist Spotify cucita su di te e sui tuoi interessi.
Ecco alcuni esempi.
Prompt playlist Spotify creata da ChatGPT per una cena tra amici:
@Spotify Crea una playlist per una cena tra amici rilassata. Inserisci oltre trenta canzoni e mantieni un’atmosfera allegra ma non troppo energica.
Prompt playlist Spotify creata da ChatGPT su un artista, band o genere specifico:
@Spotify Mi piacciono [band, artista o genere musicale]. Crea una playlist di musica simile che possa piacermi.
Prompt playlist Spotify creata da ChatGPT su un artista con genere specifico e simili:
@Spotify mi piace [artista] ma solo le canzoni più [malinconiche/energiche/allegre]. Trova artisti simili per quella specifica atmosfera.
Prompt playlist Spotify creata da ChatGPT basata sulla nostra cronologia di ascolto:
@Spotify Analizza la mia cronologia recente di ascolto e consiglia dieci nuovi artisti che potrebbero piacermi, spiegando perché ognuno si adatta ai miei gusti.
Prompt playlist Spotify creata da ChatGPT per giornata di pioggia in casa:
@Spotify Crea una playlist che faccia sentire come in una giornata di pioggia in una casa calda con il camino acceso. Usa un mix di artisti famosi e nuove scoperte.
Prompt playlist Spotify creata da ChatGPT per leggere un libro:
@Spotify Crea colonna sonora per leggere libro di [scrivere argomento] creando l’atmosfera giusta.
Prompt playlist Spotify creata da ChatGPT per correre:
@Spotify Crea una playlist ad alta energia per la corsa. Inizia con brani più lenti per il riscaldamento e aumenta gradualmente ritmo e intensità dopo 20–30 minuti.
Prova anche Spotify Prompted Playlist
Di recente Spotify ha lanciato la funzionalità Prompted Playlist, che integra direttamente ChatGPT all’interno di Spotify. Così semplicemente da dentro l’app di Spotify potrete richiedere di creare una playlist scrivendo il prompt in linguaggio naturale, come ad esempio quelli che vi abbiamo proposto nel nostro articolo.
INDICE DEI CONTENUTI





































Lascia un commento
Visualizza commenti