Come attivare la “Modalità bambino” sul tuo smartphone

Modalità Bambino Smartphone

Se volete concedere l’utilizzo dello smartphone a vostro figlio, ecco come metterlo in sicurezza attivando la Modalità bambino

I moderni smartphone sono pieni di funzionalità per ogni tipo di utilizzo e rendere la nostra vita migliore, ma vi siete chiesti come configurare uno smartphone dedicato ad un bambino? Per fortuna anche qui ci viene in aiuto la tecnologia dove tutti gli smartphone in pratica hanno una modalità definita Kids (Bambino appunto).

Ecco che consegnare in mano di un bambino un dispositivo tecnologico, connesso ad internet e che potenzialmente permette di trovare ogni cosa sul web e non solo, è molto importante per preservare la sicurezza di nostro figlio, nostro nipote e tutti i più piccoli che si avvicinano sempre da più piccoli a questo mondo molto pericoloso.

Ecco che in questo articolo andremo a vedere come attivare la modalità bambino sui modelli più diffusi tra gli smartphone che integrano questa comoda funzionalità così da stare più rilassati quando consegniamo ad un bambino il nostro smartphone così che non possano mettersi nei guai.

Cos’è la “Modalità bambino” dello smartphone?

La modalità bambino, questo non potrà ad esempio scaricare tutte le applicazioni che vuole, ma anche avviare tutte le app che sono installate, ma anche non potrà far partire le chiamate e non potrà modificare le impostazioni del sistema operativo. Insomma un sistema molto strozzato, appunto a prova di bambino. Ecco come attivarla.

Come attivare la “Modalità bambino” sul tuo smartphone

Tutti i brand più famosi offrono la possibilità di attivare la Modalità bambino presente sullo smartphone, a questi ovviamente non possono mancare Samsung, Xiaomi o Apple, che hanno questa funzionalità integrata in tutti i loro smartphone. Andiamo a vedere come attivarla.

Attivare la Modalità bambino su smartphone Samsung

A telefono sbloccato, con uno swipe dall’alto verso il basso con due dita, si aprirà la barra delle notifiche e tra i toggle disponibili, dobbiamo trovare la voce Modalità Bambino. Cliccandoci sopra, dovremo impostare un PIN di sicurezza a 4 cifre che servirà per aprire ed anche uscire nella modalità bambino.

Una volta dentro la modalità, clicchiamo sui tre puntini in alto a destra e selezioniamo la voce Controllo genitori. Qui confermiamo il PIN impostato al primo passo e quindi impostiamo le app che può usare, le funzionalità che devono essere attivate e l’orario di attività dello smartphone.

Attivare la Modalità bambino su smartphone Apple

Sugli iPhone, ma anche su iPad, la modalità bambino si attiva tramite la funzionalità Tempo di utilizzo andando in Impostazioni -> Tempo di utilizzo -> Attiva -> Continua -> Questo iPhone appartiene ad un minore e qui scegliamo un codice di sblocco.

Dopo aver inserito il codice di sblocco, possiamo impostare tutto scegliendo le app che possono avviare, bloccare l’acquisto delle app e gli acquisti in-app e impostare un tempo d’uso oltre che bloccare le funzionalità che non si vogliono rendere disponibili al bambino.

Attivare la Modalità bambino su smartphone Xiaomi, Redmi e Poco

Sui dispositivi sotto l’ala di Xiaomi, non è presente una dedicata Modalità bambino ma possiamo usare la funzionalità del Secondo spazio e personalizzarla con l’avvio di solo alcune app e limitare le funzionalità. Si attiva andando in Impostazioni, -> Funzionalità speciali -> Secondo spazio -> Attiva Secondo spazio.

Attivare la Modalità bambino su tutti gli smartphone Android

Se il vostro smartphone non ha una modalità bambino, non disperate, perché grazie alle app di terze parti, potremo configurarla al meglio in modo semplice e veloce. Com le app seguenti avrete dei veri e propri launcher personalizzabili che possiamo configurare fornendo l’accesso solo ad alcune app e funzionalità.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.