Amazon ascolta le vostre conversazioni di Alexa? Ecco come impedirlo

Evitare che Alexa ci Spii

Le conversazioni vengono ascoltate da Alexa. Ecco come impedirne l’ascolto

Amazon revisionerebbe le conversazioni fatte con Alexa ascoltandole alla fine di migliorare il prodotto, ma in rete è già scoppiata la polemica e sia il gigante americano che gli utenti sono corsi ai ripari. Andiamo a vedere come impedire ad Amazon di ascoltare le vostre conversazioni con Alexa ed impedirne l’ascolto manuale.

Amazon si è espressa in merito alla revisione delle registrazioni per migliorare il servizio, a Bloomberg:

Ci teniamo alla privacy degli utenti e revisioniamo costantemente le nostre pratiche e procedure. Per quanto riguarda Alexa offriamo già la possibilità di negare che le registrazioni vocali degli utenti vengano utilizzate per sviluppatore nuove funzionalità. Le voci registrate degli utenti che non danno la loro autorizzazione saranno escluse anche dal nostro sistema di revisione manuale. Aggiorneremo inoltre le informazioni che forniremo loro per rendere le nostre politiche ancor più chiare.

Ora infatti direttamente dall’app Alexa di Amazon, è possibile disattivare la possibilità di ascolto delle conversazioni ai dipendenti Amazon per migliorare l’assistente vocale. Ecco come fare.

Impedire ad Amazon di riascoltare le nostre conversazioni ascoltate con Alexa

Per dare l’approvazione all’ascolto delle revisioni umane dovete aprire direttamente l’app Alexa e seguire queste indicazioni:

  • Apri l’app Amazon Alexa.
  • Andate nella sezione Impostazioni.
  • Sulla tab Privacy di Alexa.
  • Ora sotto Gestisci il modo in cui i tuoi dati migliorano Alexa.
  • Così facendo avrete impedito ad Amazon di ascoltare le vostre conversazioni.
Amazon ascolta conversazioni Alexa

Dunque un passo per mettere al sicuro la nostra privacy anche se dovrebbe essere Amazon stessa ad inserire e spiegare queste impostazioni per bene, e non solo dopo vari controlli e scandali che i giganti del web devono sistemare i problemi sicurezza soprattutto nell’ambito della domotica, dove i dati che si possono catturare sono davvero tantissimi e molto privati.

Io questa impostazione l’ho modificata e voi?

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.