Migliori Mini PC

Ecco i migliori Mini PC disponibili per avere un computer completo con il minimo ingombro

Di recente ho recuperato una vecchia TV a schermo piatto e sebbene era abbastanza datata, era di grandi dimensioni, 32 pollici, aveva già le porte di nuova generazione, HDMI, ma non aveva il nuovo decoder, non era FullHD ma in compenso funzionava molto bene. Per recuperarla ho deciso di attaccarla al muro in ufficio e usarlo come centro multimediale, e per farlo ci ho affiancato un mini PC nascosto sul retro.

Per questo ho avviato una minuziosa ricerca sul web, per trovare un mini PC che facesse al caso mio e voglio condividere con voi cosa ho trovato. Alla fine ho preso un Beelink, non super economico, circa 300 euro, ma volevo dirvi perché ho scelto quello e soprattutto che parametri ho preso in considerazione. La scelta non è unica e in base a quello che cercate, potete optare per un modello o per un altro.

Io stavo cercando qualcosa di non troppo compatto, affidabile, con una discreta dotazione di porte e anche discretamente potente per poter farci girare alcuni software di grafica e modellazione 3D. Quindi la mia scelta è caduta su un dispositivo collaudato, con un buon processore, tanta RAM ed un supporto di memorizzazione veloce ed efficiente.

Ecco alcuni parametri da prendere in considerazione per scegliere un Mini PC.

Come scegliere un Mini PC

  • DIMENSIONI Personalmente la metto al primo posto, esistono Mini PC che si attaccano direttamente alla porta HDMI e funzionano in maniera basilare ma avete un PC completo.
  • DESIGN Altro aspetto da non sottovalutare poiché se dovete metterlo in una posizione ben visibile, dovete scegliere un dispositivo bello da vedere; Controllate che abbia il supporto per le staffe da montaggio (tipo Vesa) per attaccarlo dietro il monitor o altri supporti.
  • PROCESSORE Il primo passo fondamentale a livello tecnico è quello di puntare sul processore, quelli con processore Intel sono i più diffusi, si va da almeno un i3 per utilizzo ufficio/navigazione internet fino ai potenti i7/i9 se cercate qualcosa per fare grafica, reggere un server o vedere contenuti in altissima definizione;
  • RAM Scegliere un buon quantitativo di RAM è essenziale, non meno di 4G ma il giusto sono 8GB per utilizzo quotidiano. 16GB o più solo se fate grafica;
  • MEMORIA INTERNA Ormai optare solo per un SSD, con le dimensioni che variano in base al vostro utilizzo. 128GB sono sufficienti per la maggior parte delle persone, a limite optate per 256GB o 512GB se scaricate o lavorate con file di grandi dimensioni;
  • CONNESSIONI La dotazione di connessioni è importantissima, il più delle volte è necessaria una porta HDMI e qualche USB ma dovete anche verificare che ci sia il Wifi integrato ed anche il Bluetooth oltre che una porta Ethernet o le moderne USB Type-C.
  • PREZZO Qui ci divertiamo moltissimo perché si parte da circa 100 euro ad oltre 500 euro per macchine più prestanti, di design e velocissime come le moderne Intel NUC.

Migliori Mini PC

Di seguito trovate una serie dei migliori mini PC in vendita che sono tra i più venduti e quindi molto apprezzati dal pubblico tenendo conto che dovete valutare i parametri che vi ho indicato in precedenza per trovare il vostro mini PC. In base al vostro utilizzo opterete per un modello o per un altro anche per via della vostra disponibilità economica.

Nessun prodotto trovato.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.