Foto del primo Computer della Storia consegnato nel 1957

Primo Computer della Storia IBM

Siamo abituati a computer sempre più piccoli, ma vedete quanto era enorme il primo computer

L’era del computer moderno noi tutti la conosciamo da circa 20 anni ma forse non tutti sanno che il primo computer è stato consegnato nel lontano 1957. Certo è tutta un’altra storia rispetto agli smartphone ed ai tablet sottilissimi e basti pensare che Elliot 405, questo il suo nome, è stato consegnato a Norwich in Inghilterra nel 1957 con l’utilizzo di un aereo privato ed un grosso camion.

Primo Computer della Storia IBM

Elliot 405 aveva un hard disk IBM’s 205 RAMAC ed era il super computer dell’epoca. Parliamo di un hard disk di soli 5MB e a confrontarlo con gli smartphone super sottili di adesso che integrano un processore a 16 core, ben 3 GB di RAM ed anche 128GB di memoria interna.

Per trasportare Elliot 405 furono necessari un aereo con un grande portellone di carico, una squadra attrezzata per trasporti pesanti e un camion senza copertura per il trasporto nel comune di Norwich che fu il primo Comune a dotarsi di un elaboratore per i propri compiti.

Il salto in quasi 60 anni è stato notevole ma solo negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un miglioramento non solo delle prestazioni ma anche della portabilità e della durata della batteria con un’ottimizzazione su tutti i fronti. Ci viene da sorridere vedendo queste foto d’epoca.

La Elliott Brothers (London) Ltd era una società produttrice di computer attiva durante gli anni cinquanta e sessanta nel Regno Unito, che si proponeva di ripercorrere il successo della società produttrice di strumenti fondata da William Elliott nel 1804 a Londra. Il laboratorio di ricerca era situato a Borehamwood e divenne operativo dal 1946. Il primo computer Elliot 152 venne presentato nel 1950.

Per la società lavorò Tony Hoare che dall’agosto del 1960 e per gli otto anni successivi sviluppò un compilatore ALGOR 60 per l’Elliott 803. Hoare sviluppò anche il sistema operativo per il computer Elliott 503 Mark III, ma il modesto successo spinse la società ad abbandonarlo “dopo più di trent’anni di programmazione”.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.