Perché l’Alfa Romeo Milano ha cambiato nome in Junior?

Alfa Romeo Milano cambia nome in Alfa Romeo Junior

L’appena annunciata Alfa Romeo Milano ha alzato un polverone pazzesco che ha costretto l’azienda al cambio nome. E’ assurdo ma è successo per davvero

Neanche il tempo che l’auto del rilancio del brand Alfa Romeo che si scatena il finimondo. L’Alfa Romeo Milano si farà ma almeno non si chiamerà Milano. Infatti la Milano cambia nome in Alfa Romeo Junior. Non è una bufala o la classica fake news, ma è tutto vero.

Se siete finiti in questo articolo volete spere perché l’auto del gruppo Stellantis ha cambiato nome di fretta e furia. Il rebranding del mini SUV della casa del biscione cambia nome ad appena 5 giorni dalla presentazione ufficiale, addio Alfa Romeo Milano, benvenuta Alfa Romeo Junior.

Una polemica davvero molto forte che ha portato allo scontro già nei messi passati tra il governo Italiano e il gruppo Stellantis partendo dalle dichiarazioni per gli incentivi fino appunto al nome della nuova auto che ha cambiato nome per porre fine alle critiche.

Ecco però spiegato il vero motivo del cambio nome per l’Alfa Milano. Una legge che mette la parola fine all’utilizzo dei nomi e particolari che richiamino in maniera inequivocabile chiare indicazioni al nostro paese ed il governo non è rimasto a guardare.

Alfa Romeo Junior (Ex Milano): Perché ha cambiato nome?

Tutto inizia dalla dichiarazione del ministro Urso che aveva commentato l’Alfa Romeo Milano appena annunciata, criticando direttamente la scelta del gruppo Stellantis di chiamare la nuova auto Alfa Romeo con un nome italianissimo e facendo riferimento ad una legge non tanto recente.

Un’auto chiamata Milano non si può produrre in Polonia. Questo lo vieta la legge italiana, che nel 2003 ha definito l’Italian Sounding e prevede che non bisogna dare indicazioni che inducano in errore il consumatore. Sarebbero indicazioni fallaci legate in maniera esplicita alle indicazioni geografiche.

Dunque l’Alfa Romeo Milano viola la legge dell’Italian Sounding, visto che Milano è una città Italiana e la macchina è prodotta all’estero, precisamente in Polonia. Stellantis ha preso una decisione rapidissima e per voce del CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, si è espressa subito, cambiando nome da Milano a Junior.

Pur ritenendo che il nome Milano rispetti la legge e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità molto più rilevanti del nome di una vettura, come squadra Alfa Romeo cambiamo il nome da Milano a Junior.

Perché è stato scelto il nome Alfa Romeo Junior?

Il nome Alfa Romeo Milano era dedicato alle origini del brand, fondato proprio a Milano nel 1910, mentre Junior fa riferimento alle prime origini sportive del brand con la gloriosa GT 1300 Junior che nel 1966 era l’alternativa sportiva alla Giulia e che ebbe un successo enorme nel nostro paese.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.