iPhone 14 Pro sarà senza slot per schede SIM

iPhone 14 Render Rumors

I primi rumors su iPhone 14 vedo la versione Pro dire definitivamente addio alle SIM fisiche in favore di quelle virtuali. Rivoluzione in vista?

Dopo aver eliminato il jack per le cuffie, Apple potrebbe aver potenzialmente deciso di sbarazzarsi dello slot della scheda SIM nei futuri iPhone. Una nuova voce proveniente da un blog brasiliano afferma che l’azienda di Cupertino intende abbandonare lo slot fisico della scheda SIM nei futuri iPhone.

A conferma di questa voce, a MacRumors è stato riferito che Apple ha chiesto agli operatori statunitensi di prepararsi per il lancio di smartphone solo eSIM entro settembre 2022. Ciò aggiunge ulteriore credito alla possibilità che Apple abbandoni lo slot per schede SIM dalla serie iPhone 14 in almeno in alcune nazioni in tutto il mondo, anche se i rumors originali sostenevano che ciò sarebbe accaduto con il lancio dell’iPhone 15 nel 2023.

Apple non include una scheda nano-SIM con gli iPhone acquistati tramite il suo negozio online o al dettaglio negli Stati Uniti. Invece, gli utenti devono prima connettere il proprio dispositivo a una rete Wi-Fi e quindi attivare l’eSIM. Le serie iPhone 12 e iPhone 13 supportano già l’eSIM, sebbene continuino a presentare uno slot per schede nano-SIM per motivi di compatibilità in moltissimi mercati in tutto io mondo.

Molti operatori in tutto il mondo non supportano ancora la funzionalità eSIM, anche se le voci su un passaggio di Apple alla sola eSIM sulla serie iPhone 14 Pro aumenteranno il suo tasso di adozione nel 2022. Una rivoluzione che solo Apple può fare e che poi tutti la seguiranno, operatori telefonici inclusi.

È possibile che Apple lancerà la serie iPhone 14 Pro senza la scheda nano-SIM negli Stati Uniti quest’anno e quindi espanderà ulteriormente questa funzionalità in altre parti del mondo con il lancio degli iPhone 2023. Dunque il prossimo anno potrebbe essere l’inizio della fine delle SIM fisiche.

Se Apple finirà per abbandonare completamente lo slot nano-SIM sulla serie iPhone 14 Pro nel 2022, aumenterà significativamente l’adozione di eSIM tra i gestori che finora sono stati poco brillanti. Ci sono state voci secondo cui Apple avrebbe lanciato un iPhone senza porta in futuro, ma sembra che la società Americana darà il benservito allo slot della scheda SIM prima della porta Lightning.

Via, FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.