Google Play Pass vs Apple Arcade

Apple Arcade vs Google Play Pass

Lo streaming arriva anche tra i giochi e dopo la sfida Android vs iOS ecco che l’eterna sfida tra Google ed Apple si sposta su Arcade e Play Pass

Non c’è pace tra Google ed Apple ed ora si sfidano anche nel mondo gaming con Google che tra Play Pass e Stadia sfodera due armi per combattere Apple Arcade, e i due giganti promettono battaglia. In questo approfondimento andremo a vedere quale delle due piattaforme è la migliore, ammesso che ce ne fosse una, e se per i videogiocatori è un bene o un male avere tanta concorrenza e tutte le differenze delle due piattaforme.

Il mondo dei giochi non è mai stato in fermento come in questi mesi e tra Google, Apple, Sony, Microsoft e Nintendo nei prossimi anni ne vederemo delle belle, tutte lotte a suon di cloud e prezzi sempre più bassi, nella speranza che questo non si traduca in una riduzione della qualità di gioco.

Apple Arcade Cover

Nel corso degli anni siamo passati dai CD, ai DVD e poi all’installazione dei giochi direttamente da internet ed ora il futuro si chiama cloud con Google Stadia e Microsoft xCloud che già promettono battaglia, ma l’accesso alla piattaforma per giocare è in fermento già da diversi mesi. Ecco che Apple ha annunciato Arcade che è già disponibile e Google con Play Pass vuole fornire accesso ai suoi giochi pagando un abbonamento unico.

Andiamo a vedere chi tra Apple e Google offre le caratteristiche migliori per i videogiocatori.

Apple Arcade

Apple ha spinto molto su Arcade, tanto da stringere accordi di esclusività con case del calibro di Sega, Bandai Namco, Square Enix, Devolver Digital, Snowman con diversi giochi che saranno presenti solo su Arcade.

Sono tanti i giochi disponibili, ma solo una ventina di qualità, gli altri sono giochi di puzzle e giochi in prima persone ma il catalogo è ancora da ampliare. C’è da lavorare, ed in autunno ne vedremo delle belle con titoli di qualità ed anche in quantità. Io aspetterei qualche mese.

Google Play Pass

Play Pass invece incentiva gli sviluppatori nel creare nuovi giochi per il suo servizio in abbonamento, che al momento presenta giochi di alta qualità selezionati.

Tra questi troviamo Stardew Valley , Terraria, Star Wars: Knights of the Old Republic, Monument Valley e molti altri con grafica spettacolare ma c’è da precisare che i giochi presenti su Play Games potrebbero non essere disponibili su Play Pass ma anche viceversa.

Google Play Pass vs Apple Arcade: Alcune riflessioni

Sia il Play Pass che Arcade permettono di giocare offline, ma su Play Pass non tutti i giochi sono supportati per il gaming offline, ed alcune volte è richiesta la verifica della connettività.

Play Pass al momento è disponibile in pochi paesi, mentre Arcade in molti altri paesi e quindi al momento Apple è in vantaggio.

Apple incentiva sin da subito gli sviluppatori, che pagano per avere altri giochi, mentre Google incentiva solo dopo che è presente in Play Pass e quindi la monetizzazione arriva solo dopo “l’ingresso” alla piattaforma. Qui sono in netto vantaggio gli sviluppatori Apple rispetto a quelli Google.

Google Play Pass vs Apple Arcade: Conclusioni

Le differenze delle due piattaforme sono sulla diffusione dei giochi. Quelli di Apple Arcade potranno essere disponibili su smartphone, tablet, PC e console ma mai su Android, quelle di Google Play Pass sarà disponibile su decine di piattaforme compatibili ma purtroppo in pochi paesi.

Inoltre Play Pass includerà giochi e servizi premium in modo gratuito. In totale, in autunno ci saranno oltre 100 giochi per Apple Arcade, contro le 350+ app e i giochi di Google Play Pass ed entrambi hanno prezzi identici (4,99 € o $).

Quindi al momento il Play Pass di Google vince a mani basse, ma in futuro la situazione potrebbe cambiare sopratutto se Google dovesse estendere i paesi di disponibilità ed Apple investire di più nei giochi ed aumentare la quantità disponibile.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.