Come cambiare le icone delle App su macOS con IconChanger

IconChanger MAC

Una piccola applicazione permette di personalizzare le icone delle applicazioni sul nostro MAC in modo facile e veloce

Apple è sempre molto attenta ad ogni particolare e sebbene con il tempo abbia aperto la strada agli sviluppatori ancora non è possibile cambiare in modo facile e veloce le icone delle varie applicazioni. Chi usa un sistema Windows sa che ci vogliono pochi click, ma Apple essendo molto chiusa non permette la modifica anche delle semplici icone.

Da quando Apple ha rilasciato macOS Big Sur nel 2020, anche le icone sono state adeguate al nuovo stile grafico, con bordi arrotondati e non più squadrati come in passato ma più moderne ed attuali. Ecco che la community per fortuna ha tirato fuori una soluzione gratuita.

Se dunque volete cambiare l’icona di un’app che ha ancora le vecchie icone oppure che semplicemente non vi piace e volete personalizzarla, potete usare IconChanger, una piccola app gratuita e open source disponibile per tutti i MAC.

IconChanger MAC

IconChanger vi permetterà di cambiare l’icona di un’app su macOS in pochi click, personalizzandola tra quelle a disposizione, con una personalizzata oppure con una presente nel grande archivio di macOSicons che contiene migliaia di icone alternative che possiamo attingere e personalizzare l’icona secondo i nostri gusti.

L’unica limitazione, ma sempre per un blocco Apple, è quella dell’impossibilità di cambiare le icone di sistema. Infatti Apple è molto rigida nell’autorizzare le modifiche al sistema operativo e quindi blocca anche queste modifiche “non impattanti”.

Dove scaricare IconChanger

L’applicazione di IconChanger è completamente gratuita e la scaricate dalla pagina ufficiale del progetto su GitHub CLICCANDO SUI. Poi dovete cliccare su Latest e poi andare nella sezione Release dove scaricare il file .ZIP dell’applicazione. Estraetela ed avviatela.

Come si usa IconChanger?

Al primo avvio dovrete verificare se ci sono aggiornamenti e poi per cambiare l’icona dovete cliccare su Choose local e scegliere una immagine in una cartella locale che diventerà la vostra icona oppure accedere alla libreria di macOSicons per applicare le icone disponibili.

Se l’icona non dovesse essere applicata in modo automatico dovrete riavviare il Finder premendo su CRTL e click sull’icona del Finder nel Dock poi andare in Option-CRTL e poi su Riapri. Così facendo vedrete l’icona applicata in modo automatico.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.