Come installare una ROM personalizzata sul tuo smartphone Android

Come Installare ROM Custom Smartphone Android

Ecco in un solo articolo tutti i passi da seguire per installare un Custom Firmware sul vostro smartphone così da sfruttare al massimo l’hardware e godere di nuove funzionalità e versioni di Android più aggiornate

Ogni smartphone viene fornito con una ROM predefinita con un’interfaccia utente preinstallata e personalizzata dal produttore. Questa essere basata sul canale AOSP senza molte funzionalità aggiuntive rispetto ad Android Stock oppure può avere una personalizzazione dedicata e studiata dal brand.

Ad esempio i telefoni Samsung utilizzano una UX personalizzata basata su Android chiamata OneUI. I telefoni Xiaomi utilizzano la MIUI , Oppo utilizza la ColorOS, OnePlus la OxygenOS e così via. Ogni interfaccia utente ha un aspetto diverso e ha un diverso set di funzionalità integrate e sviluppate dal produttore.

Mentre ad alcuni potrebbe piacere una determinata interfaccia utente ad altri potrebbe non piacere. Alcuni utenti preferiscono un’interfaccia ricca di funzionalità con la possibilità di installare temi e modificare elementi di sistema, mentre altri potrebbero desiderare un’esperienza pulita e semplice senza fronzoli.

È qui che entra in gioco l’installazione di una ROM Android personalizzata. Una ROM personalizzata sostituisce essenzialmente la ROM o la skin di serie sul telefono con quella che sceglierai da installare in base ai vostri gusti. Ad esempio, se hai un telefono Xiaomi o Redmi con la MIUI ma non ti piace puoi anche installare una ROM personalizzata con Android Stock o altro.

Vantaggi dell’utilizzo di una Custom ROM

Ci sono molti vantaggi nell’installazione di una ROM Android personalizzate, perché se l’interfaccia utente che stai attualmente utilizzando ha annunci pubblicitari o bloatware, puoi installare una ROM personalizzata per sbarazzartene. Se l’OEM del tuo telefono ha smesso di aggiornare il tuo dispositivo e sei bloccato su una versione precedente di Android, puoi utilizzare una ROM personalizzata basata su una versione più recente di Android.

Se ti piace un’interfaccia utente OEM diversa e vuoi provarla sul tuo telefono, puoi installare una ROM personalizzata. Ora che sai cosa può fare una ROM personalizzata, andiamo a vedere come installarla sul tuo smartphone Android e sebbene non esista una ROM personalizzata universale, esistono ROM che supportano centinaia di modelli di smartphone differenti.

Svantaggi dell’utilizzo di una Custom ROM

Sebbene Project Treble l’abbia in qualche modo materializzata introducendo il concetto di Generic System Image (GSI), è possibile installare un GSI con tutte le chicche della tua ROM personalizzata preferita, tieni presente che potrebbe non ti offre lo stesso livello di stabilità e prestazioni che puoi ottenere da una ROM personalizzata dedicata ottimizzata per il tuo dispositivo.

Quindi, detto tutto questo, dovrai installare una ROM creata appositamente per il tuo telefono. In caso contrario, il telefono potrebbe essere danneggiato. Dovrai quindi trovare il modo per recuperarlo o portarlo al centro assistenza. L’installazione di una ROM personalizzata può invalidare la garanzia su alcuni dispositivi poiché comporta lo sblocco del bootloader.

Procedi con cautela poiché potresti causare danni temporanei/permanenti al tuo dispositivo se non segui correttamente tutti i passaggi. A volte, le istruzioni di installazione possono avere alcune variazioni a seconda del dispositivo. Queste sono istruzioni generiche. Si prega di ricontrollare sui forum di settore le procedure corrette per il vostro modello.

Prerequisiti per installare una ROM personalizzata

Ci sono alcune cose che hai bisogno di sapere prima di poter iniziare a installare una ROM Android personalizzata sul tuo telefono. Ecco tutte le cose da verificare prima in modo che il tuo dispositivo sia pronto per il processo di installazione di un Custom Firmware.

  • Avere un dispositivo Android.
  • Un bootloader sbloccato (se non sai come sbloccare il bootloader del tuo telefono, vai sui forum XDA e cerca il nome del tuo dispositivo seguito da “unlock bootloader” e troverai una guida a riguardo. Il processo è diverso per ogni telefono, quindi assicurati di seguire quello specificamente pensato per il tuo dispositivo).
  • Un Custom Recovery come la TWRP che secondo me è la migliore in circolazione. Puoi seguire la guida dettagliata per installare TWRP sul tuo smartphone. Tuttavia, alcune ROM personalizzate hanno raccomandazioni specifiche sul ripristino che è necessario utilizzare, quindi seguile se tali istruzioni.
  • Il file zip della ROM personalizzata che desideri installare scaricandola dai forum XDA e cerca il tuo dispositivo.
    • Tieni presente che le istruzioni di installazione della ROM personalizzata possono variare in base al dispositivo e alla ROM. Se la tua ROM preferita viene fornita con le sue istruzioni, seguile al posto di questa guida. Questa guida è un elenco generale di istruzioni e non tiene conto di alcuna istruzione speciale in base al dispositivo.
  • Download delle GApp o Google Apps.

Come installare una ROM personalizzata

Ora che hai tutto pronto per installare una ROM personalizzata, possiamo iniziare.

Passaggio 0: Esegui il backup dei dati

La prima cosa che devi fare prima di iniziare l’installazione, ed è fare un backup di tutti i tuoi dati. Devi salvarti tutto poiché il processo di installazione di un Custom Firmware sicuramente ti porterà a cancellare tutti i dati presenti nella memoria dello smartphone. Fatto questo puoi continuare a leggere.

Passaggio 1: Download della ROM

Forum XDA per le ROM

Come accennato in precedenza, il modo migliore per scaricare un Firmware personalizzato per il tuo smartphone è andare ai forum XDA per il tuo dispositivo e cercare una ROM che si adatti meglio alle tue esigenze leggendo tra le funzionalità e caratteristiche presenti.

Le ROM personalizzate sono specifiche del dispositivo, quindi scarica una ROM creata appositamente per il tuo dispositivo. Inoltre, possono esserci più varianti dello stesso dispositivo in base a operatore telefonico, regione, ecc. Quindi tieni presente anche questo. Individua la ROM personalizzata appropriata per il tuo dispositivo esatto. Se non sei sicuro, chiedi informazioni sulla compatibilità nei forum XDA.

Una volta trovata la ROM che desideri installare, scarica il file zip sul tuo computer o sul tuo telefono. Tieni presente che dovrai cancellare i dati del telefono in alcuni dei passaggi successivi, quindi è consigliabile eseguire il trasferimento dei file in un secondo momento, dopo la cancellazione dei dati, assicurati che il telefono possa connettersi al computer e possa ricevere file, solo per essere chiari che i driver del dispositivo siano installati sul tuo PC. 

Successivamente, dovrai copiare il file ROM nella ROOT (posizione principale in nessuna sotto cartella) della memoria interna del telefono e non dovrai estrarre il file zip che hai scaricato poiché servirà nel formato compresso. Ecco come procedere con gli altri passi.

Passaggio 2: Download di GApp o Google Apps

Apri GApps per ROM personalizzate

Le ROM personalizzate non vengono fornite con le app e i servizi di Google preinstallati (ad eccezione di alcuni). Quindi, se vuoi essere in grado di accedere con il tuo account Google e utilizzare i servizi di Google come Sync, Play Store, Gmail, Drive, ecc., dovrai installare un pacchetto GApps separato.

Esistono più varianti di GApp che puoi installare. Puoi fare riferimento alla guida su come trovare il pacchetto Gapps giusto per te e scaricarne uno adatto a te. Anche questo sarà sotto forma di file zip. Scaricalo e trasferiscilo nella memoria interna del tuo telefono.

Nota: Alcune ROM personalizzate come Pixel Experience sono dotate di GApp preinstallate. In questi casi, non è necessario eseguire il flashing del file GApps separatamente.

Passaggio 3: Installazione ed Avvio della TWRP

TWRP per installare ROM

Dopo aver copiato i file ROM e GApps nella memoria interna del telefono, è il momento di avviare la TWRP per eseguire il flashing dei file. Se non hai familiarità con l’avvio in modalità di ripristino sul tuo telefono, con questa guida ti dice come avviare in modalità di ripristino sul tuo telefono in modo che tu possa seguirlo per avviare in TWRP. Una volta che sei in TWRP, ci sono alcune cose che devi fare prima di installare la ROM che esamineremo nel passaggio successivo.

Passaggio 4: Installazione della ROM personalizzata

Una volta che sei in TWRP, è una buona idea fare un backup nandroid dell’intero sistema prima di procedere. Questo può essere utile nel caso in cui si finisca con un’installazione non riuscita. Sarai in grado di avviare la TWRP e ripristinare il backup per tornare allo stato precedente del tuo dispositivo.

  • Per fare ciò, seleziona l’opzione Backup in TWRP e seleziona Boot, System Image, Data, Modem ed EFS, quindi Scorri sotto eseguire il backup. Aspetta che sia finito.
Backup TWRP Android prima di installare la ROM
  • Questo passaggio cancellerà tutto il contenuto dello smartphone quindi torna al menu principale di TWRP e seleziona Wipe. Ora scorri sulla voce Ripristino delle impostazioni di fabbrica. Seleziona l’opzione Formatta dati e digita “SI” e seleziona il segno di spunta per formattare il telefono.
Formatta i dati sul telefono
  • Poiché la memoria interna del dispositivo viene cancellata durante la formattazione, è necessario copiare nuovamente i file ROM e GApps nella memoria del telefono. Puoi farlo dall’interno della stessa TWRP. Vai alla sezione Monta e seleziona l’ opzione Abilita MTP e poi collega il telefono al PC che dovrebbe essere rilevato come dispositivo di archiviazione. Trasferisci i file ROM e GApps scaricati in precedenza.
Supporto per archiviazione TWRP
  • Una volta fatto, torna al menu principale su TWRP e seleziona la voce Installa. Individua la posizione in cui hai salvato i file ROM e GApps. Innanzitutto, seleziona la ROM e scorri in basso per installarla.
  • Quindi torna al menu precedente e seleziona il file GApps. Installa anche quello. Una volta completata l’installazione, seleziona la voce Riavvia nel sistema.
  • Se l’installazione non si avvia con questa sequenza di passaggi, potrebbe essere necessario eseguire il flashing per installare la ROM, riavviare in recovery e quindi eseguire il flashing del file GApps. Questo riavvio aggiuntivo è necessario in alcuni casi.
Selezione della ROM Android da installare

Ora hai una ROM Android personalizzata installata sul tuo telefono. Attendi che il telefono si avvii. La prima volta potrebbero volerci diversi minuti per completare il processo di avvio iniziale, quindi non farti prendere dal panico, il tuo telefono si avvierà nel processo di installazione.

Pixel Experience ROM personalizzata

È così che puoi installare una ROM Android personalizzata sul tuo telefono. È un processo abbastanza semplice e con un po’ di tempo e pazienza, puoi goderti una nuova ROM fresca sul tuo telefono con funzionalità aggiuntive, personalizzazione, temi e altro. Se hai installato una ROM personalizzata e non ti piace o ha problemi, scarica una nuova ROM e ripeti il ​​processo di installazione.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.