Android 15 è già tra noi. Ecco la prima anteprima per gli sviluppatori

Android 15 Logo

Google rilascia Android 15 agli sviluppatori. Privacy, registrazione dello schermo e migliorie varie

È passato un anno da quando Google ha annunciato la prima anteprima per sviluppatori di Android 14 e l’attuale versione di Android è disponibile su tantissimi telefoni nel 2024. Ecco che neanche il tempo di ricevere Android 14 che Google rilascia Android 15 Developer Preview.

L’azienda ha confermato che l’anteprima per sviluppatori Android 15 1 (DP1) è disponibile ufficialmente. L’aggiornamento è disponibile solo per la serie Pixel 6, la gamma Pixel 7, la serie Pixel 8 , Pixel Fold e Pixel Tablet (e l’emulatore Android in Android Studio).

Questo aggiornamento è anche il primo passo verso il rilascio di Android 15 e finora apporta alcune modifiche degne di nota anche se le novità verranno introdotte con il rilascio delle altre versioni Beta e poi la Release Candidate che dovrebbe essere rilasciata tra agosto e settembre.

Android 15 su Smartphone

Misure sulla Privacy migliorate

Per cominciare, l’azienda sta portando l’ultima versione della sua suite Privacy Sandbox su Android 15. Inoltre, Google offre funzionalità migliorate di integrità dei file grazie alla funzionalità “fs-verity” integrato direttamente nel kernel Linux.

“Con fs-verity, i file possono essere protetti da firme crittografiche personalizzate, aiutandoti a garantire che non siano stati manomessi o corrotti”, spiega l’azienda, aggiungendo che ciò consentirà una migliore protezione contro malware e modifiche non autorizzate dei file.

Strumenti per migliori prestazioni durante le sessioni di gioco

Google ha introdotto diversi anni fa Android Dynamic Performance Framework (ADPF), consentendo agli sviluppatori di ottimizzare le prestazioni di giochi e app impegnative. Android 15 si basa su questa suite, offrendo una modalità di efficienza energetica per le cosiddette sessioni di suggerimento.

Queste sono delle soglie di margine termico e supporto quando il carico di lavoro di GPU e CPU sono significative e durature. Ciò significa che gli sviluppatori hanno più modi per bilanciare prestazioni ed efficienza nei giochi e in altre app avanzate.

Registrazione e condivisione parziale dello schermo

L’azienda sta inoltre introducendo la funzionalità di registrazione parziale dello schermo, vista per la prima volta su Android 14 QPR2, su Android 15 DP1. Questa funzionalità è in linea con una fuga di notizie recedente che consente di registrare o condividere una singola finestra dell’app anziché l’intero sistema.

Ciò significa che non verranno visualizzate app sensibili se desideri condividere lo schermo su un display esterno o se stai registrando un tutorial. Questa è una di quelle funzionalità richieste a gran voce dagli utenti che finalmente trovano la funzionalità in Android 15.

Altre novità di Android 15 DP1

  • Visualizzazione rapporto HDR/SDR
  • Feedback tattile regolazione luminosità
  • Attivazione/disattivazione vibrazione tastiera
  • Limite del volume notifiche

Cos’altro offre Android 15 DP1?

La prima anteprima per sviluppatori di Android 15 offre anche controlli della fotocamera più complessi dalle app di terze parti. In particolare parliamo di regolazioni della potenza del flash e miglioramenti in condizioni di scarsa illuminazione per aumentare la luminosità dell’anteprima del mirino della fotocamera.

Google offre inoltre un supporto migliore per Health Connect, incluso il supporto per nuovi tipi di dati su fitness e nutrizione. Infine, questa prima anteprima presenta un supporto migliore per le app MIDI virtuali. Insomma al momento le novità non mancano.

Quando uscirà Android 15?

Come puoi vedere dall’immagine sopra, il programma di rilascio di Android 15 è in linea con ciò che abbiamo visto l’anno scorso. Con la prima anteprima per sviluppatori ormai già disponibile, la seconda è prevista tra marzo e aprile, seguita dalla prima versione beta pubblica.

Questo sarà il momento in cui le persone normali che non vogliono eseguire manualmente il flashing dell’anteprima per sviluppatori potranno provare Android 15 per la prima volta. Dopo alcune versioni beta, il software raggiungerà la stabilità della piattaforma tra giugno e luglio, seguita dalla versione finale.

Google non menziona un mese per il lancio finale stabile di Android 15. Tuttavia, la versione finale del software verrà probabilmente lanciata insieme alla serie Pixel 9 ad ottobre. Lo diciamo perché Google ha lanciato Android 14 lo stesso giorno della gamma Pixel 8.

Naturalmente, la data di rilascio di Android 15 per i telefoni Pixel precederà quella degli altri marchi. Samsung e altri dovrebbero anche iniziare ad annunciare i dettagli sulla disponibilità della nuova versione di Android più o meno contemporaneamente alla sua versione finale.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.