E’ possibile velocizzare il caricamento di un sito web semplicemente abilitando una impostazione. Ecco come abilitare i CDN
Avere un sito web veloce e prestante sicuramente vi aiuta nell’ottenere molte visite visto che i visitatori amano siti web veloci in modo da non perdere tempo mentre navigano. Se usate WordPress per il vostro sito, oggi andremo a vedere come velocizzarlo al massimo attivando una comoda impostazione.
Possiamo velocizzare WordPress attivando i CDN sul vostro sito web, che vi permetterà di ottenere velocità di caricamento impressionante rispetto alla configurazione basilare anche ottimizzata e veloce a livello di codice. Usare i CDN per velocizzare un sito web è una pratica molto comune ma non tutti sanno come abilitarla. Noi oggi vi diremo come farlo nel modo più semplice possibile.
Usare le migliori tecnologie e servizi per velocizzare un sito web è molto importante, anche perché Google indicizza al meglio il tuo sito web se è veloce e le pagine caricano in fretta. Infatti l’utente odia aspettare e se la pagina non si carica abbandona il sito. Ecco come usare i CDN su WordPress e configurarli facilmente.
Cos’è un CDN
CDN, acronimo di Content Delivery Network o Content Distribution Network, sono una rete di server che memorizzano una copia intera del tuo sito web. Se un utente tenta di accedere al tuo sito, ma è lontano dal server dove è memorizzato ci metterà più tempo mentre se è vicino il caricamento sarà molto più veloce.
Ecco che i CDN distribuiscono il tuo sito in tutto il globo grazie alla fitta rete di server. Un utente che vuole visitare il tuo sito web allora lo caricherà dal server più vicino a lui e non proprio dal tuo server, diminuendo il carico del sul tuo sito e allo stesso tempo velocizzando la navigazione.
Come attivare un CDN su WordPress
Attivare CDN WordPress: Hosting
E’ possibile attivare l’utilizzo dei CDN in molti modi. Il primo è quello di affidarsi ad un sito di hosting che nel suo piano include l’attivazione di CDN e quasi tutti lo offrono gratuitamente oppure ad un costo molto basso. Il CDN più diffuso è quello di Cloudflare e di solito lo si attiva dalle impostazioni del tuo servizio di hosting ma se non è incluso ecco come attivarlo usando alcuni plugin.
Attivare CDN WordPress: Plugin – WP Super Cache
Il secondo metodo è di attivare il CDN usando il plugin di cache WP Super Cache. Per attivare il CND dovete andare nelle Impostazioni -> WP Super Cache dalla dashboard di WordPress e aprire la tab CDN. Infine seleziona la casella Attiva il supporto CDN e salva in basso a sinistra per salvare la configurazione.
Ora è tutto configurato ma potete anche personalizzare il vostro CDN con un altro servizio, dovete inserire il nome dal menu a tendina, sempre dalla stessa pagina di WP Super Cache, e fornire una URL di backup in caso il tuo sito non fosse accessibile.
Attivare CDN WordPress: Plugin – W3 Total Cache
L’altro metodo è usare un altro ottimo plugin, W3 Total Cache, che permette di attivare un CDN in pochi click. Infatti per attivarlo dalle impostazioni di W3 Total Cache, dovrete andare dalla tua dashboard di WordPress, poi andare nelle impostazioni del plugin W3 Total Cache e cercare la voce Performance -> Attiva la voce Page Cache.
Se usi Cloudflare dovrai disattivare la voce Minify e cache database mentre devi attivare Object Cache e Browser Cache. Infine clicca su Performance -> Extensions dove troverai la voce Cloudflare, dove dovrai cliccare su Attiva. Altri pochi click ed abbiamo finito.
Ora vai nelle Impostazioni dove dovrai cliccare su Authorize dove inserire utente e chiave API del tuo account Cloudflare (My Profile -> API Tokens -> Global API Key e copia ed incolla nella sezione API di W3 Total Cache i dati.). Se è tutto ok, troverai nelle impostazioni del plugin le voci JS, CSS e HTML da abilitare.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti