Windows 11 in meno di 3GB? E’ possibile usando nano11, un piccolo script PowerShell che crea una ISO di Windows 11 da appena 2,8GB
Microsoft con il passare del tempo, delle versioni e delle numerose funzionalità incluse all’interno di Windows 11 ha visto crescere a dismisura le dimensioni dell’installer completo, la cosiddetta immagine ISO che contiene tutti i file necessari per installare Windows 11 da zero.
Ecco che siamo passati da poche centinaia di MB di Windows XP a circa 700 MB con Windows 7 ed ora fino a circa 7 GB per Windows 11, per la precisione quasi 5Gb totali. Un impegno per molti, anche per effettuare il download, ma dovete sapere che Windows 11 contiene una marea di funzionalità al sui interno.
Molte non sono neanche necessarie a molti e per questo in rete non è difficile trovare versioni alleggerite, chiamate Lite o Nano e altre declinazioni di Windows 11 super leggero. Ecco che oggi andremo a scoprire una nuova versione leggera di Windows 11.

Ecco che se non vi fidate di scaricare queste versioni modificate, perché potrebbero contenere virus e altre forme di minacce al loro interno, dovete usare nano11, uno script PowerShell da usare in autonomia per creare un versione di Windows 11 super leggero.
Questa pesa circa 2 GB e mezzo, e contiene al suo interno tutte le funzionalità base tranne quelle meno usate oppure di pura personalizzazione estetica. Lo script nano11 si occupa di creare una immagine ISO di Windows 11 da 2,8 GB andando a rimuovere una serie di funzionalità e componenti importanti.
Nano11 è stato creato da NTDEV, alleggerisce l’immagine ISO a circa 2,3 GB e l’installazione completa occupa poco più di 2,8GB, contro i 20GB richiesti normalmente. Per alcuni aspetti un vero miracolo.
Cosa viene rimosso con nano11 da Windows 11 ufficiale?
- Non possibile aggiornare il sistema vista la rimozione di Windows Update;
- Sono rimossi molti driver ed in alcuni casi si devono installare a mano;
- Non funziona Windows Hello (autenticazione tramite webcam);
- Non troverete sfondi e temi;
- Tutte le app preinstallate come Notizie, Clipchamp, Meteo, Xbox ed altre;
- Non si possono aggiungere lingue;
- E’ solo in lingua inglese;
- Rimossi componenti IME;
- Altre funzionalità secondarie rimosse.
Come si usa nano11?
- Montare l’ISO con immagine ufficiale di Windows (scaricala leggendo QUI);
- Avvia lo script nano11 (download link al fondo) digitando PowerShell ed aprendolo come Amministratore;
- Scegli la versione che vuoi alleggerire;
- Aspettare alcuni minuti per la creazione di una nuova ISO pronta per l’installazione.
Dove scaricare nano11
Al momento tutte le informazioni sul progetto nano11 e i link del download le trovare sulla pagina GitHub ufficiale dove consiglio sempre di andare per trovare le ultime novità e restare sempre aggiornato con il nuovo script funzionante.
Download ISO nano11 già pronta con Windows 11 25H2
Se non volete seguire tutta la procedura ecco il link diretto per scaricare Windows 11 25G2 versione nano11 da appena 2,3GB in lingua solo inglese (se volete farla in Italiano dovete crearla con la guida in alto).
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti