Ora c’è solo Fastweb. Cosa succede a Vodafone Italia e ho. mobile?

Fastweb + Vodafone Cover Loghi Ufficiali

Dall’1 gennaio 2026 Fastweb è il solo operatore disponibile dopo l’acquisizione di Vodafone Italia e ho. mobile. Cosa succede per i clienti?

La nascita di Fastweb SpA segna un momento storico per il mercato delle telecomunicazioni in Italia e questo parte dopo l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom annunciata nel 2024, completata nel 2025 e terminata nel 2026.

Fastweb e Vodafone Italia diventano un’unica realtà societaria che di fatto da vita ad un grande unico operatore che conta su circa 20 milioni di linee mobili e 5,8 milioni di linee fisse, posizionandosi come primo operatore telefonico del Paese.

Fastweb SpA: Leadership su infrastruttura e innovazione

Dal punto di vista infrastrutturale, la nuova Fastweb SpA si distingue per una rete moderna, con il 5G sorretta da oltre 20.000 siti radiomobili per una copertura che raggiunge l’87% della popolazione italiana.

Per quanto riguarda la rete fissa, Fastweb gestisce più di 74.000 chilometri di rete proprietaria, di cui il 54% in fibra FTTH, confermando una forte spinta verso la connettività ultra-veloce con Vodafone a migliorare ancora una volta il comparto di rete fissa.

La strategia futura punta su investimenti continui in infrastrutture e innovazione, con soluzioni avanzate dedicate a famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione, basate su 5G, IoT, cloud computing e intelligenza artificiale.

Brand, marchi e posizionamento commerciale

A livello di identità, la società utilizzerà il brand corporate Fastweb + Vodafone con quest’ultimo che ha diritto di utilizzarlo fino al 2023, ma alla fine resterà solo il brand Fastweb a restare attivo sul mercato, visto che Vodafone resta un marchio di proprietà di Vodafone Group, concesso in licenza commerciale a Fastweb SpA

Discorso diverso per ho. e ho. Mobile che diventano marchi interamente di proprietà Fastweb e che dovrebbero sparire totalmente, oppure restare sempre attivi senza nessun cambio per il brand che può restare attivo.

Cosa cambia per clienti da gennaio 2026?

Per i clienti Fastweb, Vodafone e ho., non sono previste modifiche immediate, con numerazioni, brand ed altro che restano attivi senza modifiche sia sui contratti che sulle condizioni economiche attive.

Anche sul fronte privacy e trattamento dei dati personali non ci sono variazioni, visto che i i consensi già forniti restano validi ma cambia il titolare del trattamento dei dati che ora è Fastweb SpA per tutti i brand coinvolti.

Cosa succede all’assistenza Fastweb, Vodafone e ho. mobile?

I canali di assistenza restano invariati come tutti i numeri verdi, siti web e app ufficiali continuano a funzionare come in precedenza. Nel corso dei prossimi anni sicuramente i clienti verranno migrati, almeno quelli Vodafone, con cambiamenti sulle SIM, credenziali ed altro, ma la comunicazione verrà inviata agli interessati.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.