WhatsApp per Android: Addio al backup illimitato e gratuito su Google Drive

WhatsApp Backup Google Drive

Backup illimitato di WhatsApp addio su Google Drive per Android. A breve andrà a pesare in termini di Giga nel totale del vostro account

Il backup gratuito ed illimitato di WhatsApp su Google Drive su Android non sarà più tale a breve. E’ stato WABetaInfo a dare la notizia in anteprima visto che ha scovato alcune righe di codice nell’applicazione Beta di WhatsApp per Android, che metterebbe la parola fine al backup gratuito sull’account Google senza andare a consumare i Giga.

Direi che la scelta di Google, oppure di un mancato accordo tra Meta, società che controlla WhatsApp e Facebook, e appunto Google, di rimuovere dapprima il limite della caricamento illimitato delle foto su Google Foto ed ora quello del backup di WhatsApp illimitato, sicuramente ha come obiettivo spingere verso l’acquisto dell’abbonamento a Google One.

Infatti il piano cloud di Google, permette di acquistare GB aggiuntivi oltre ai 15GB inclusi gratuitamente, che permettono di far crescere lo spazio a disposizione in tagli fino a 2TB ed anche oltre per le aziende, ad un prezzo annuale conveniente, ma che per molti può diventare un ostacolo.

Ovviamente in molti di noi hanno il backup di WhatsApp attivo su Google Drive per risparmiare il backup manuale ma se finora il salvataggio dei file sul cloud era gratuito ed illimitato, in molti potrebbero trovarsi lo spazio occupato su Google terminato, perché WhatsApp può occupare anche diversi Giga su Google Drive.

WhatsApp ha però in mente di migliorare il sistema di backup e soprattutto quello della gestione dello spazio occupato, così da andare a risparmiare spazio con WhatsApp e quindi poter continuare a salvarlo su Google Drive senza incidere com’è adesso.

Infatti proprio come il backup di WhatsApp per iPhone incide sullo spazio di Apple iCloud, anche su Google Drive occuperà spazio. Questo per molti vorrà dire anche fare un po’ di pulizia dei file obsoleti, doppi e inutili presenti su WhatsApp e fare realmente pulizia.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.