Grazie alla società MobiQ, sarà possibile pagare il casello con lo smartphone, senza avere il dispositivo fisico
Le autostrade sono senza dubbio uno dei metodi più veloci per raggiungere una destinazione senza paura del traffico cittadino. Tra le poche scomodità troviamo senza dubbio il pagamento del casello autostradale che comporta pause e code.
Telepass da sempre velocizza il metodo di pagamento delle autostrade usando un piccolo dispositivo installato in auto che fa da dispositivo di pagamento. Ecco che grazie a MobiQ, lo smartphone potrebbe diventare il nostro Telepass fisico.
MobiQ, parte del gruppo giapponese Denso, ha creato un sistema che permette di usare lo smartphone come dispositivo per far aprire il casello autostradale, eliminando dunque l’utilizzo del dispositivo fisico installato nell’auto.
La tecnologia di MobiQ si basa sulla comunicazione radio, che usa il segnale RF criptato per attivare la comunicazione tra smartphone e casello autostradale che si aprirà al nostro passaggio se abbiamo con noi lo smartphone.
Una volta attivata la comunicazione tra smartphone e casello, sul display dell’auto verranno mostrate le informazioni come distanza dal casello, costo del pedaggio e le informazioni sul traffico in maniera istantanea.
Sicuramente un sistema snello e veloce, sia per la gestione che per i pagamenti, ma cosa succede se in auto ci sono più smartphone abilitati all’invio del segnale? Ci dovrà essere un sistema che colleghi l’auto allo smartphone così che il segnali parti direttamente dall’auto.
Qualcosa su Telepass
Telepass è un sistema di riscossione del pedaggio autostradale con l’utilizzo del telepedaggio, gestito da Telepass S.p.A., parte del gruppo Mundys. Il sistema funziona attraverso un apparato progettato e prodotto in house, introdotto in Italia nel 1989 da Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. Tutt’oggi rimane un prodotto in house realizzato e testato dalla stessa Autostrade per l’Italia via la sua controllata Movyon e forniti attraverso la società Telepass. Entrambi le società esercitano la proprietà degli apparati (e del relativo noleggio con obbligo di restituzione alla chiusura del contratto) ad esclusione dei dispositivi Telepass Ricaricabile che, una volta acquistati, rimangono di proprietà del cliente senza obbligo di restituzione.
INDICE DEI CONTENUTI








































Lascia un commento
Visualizza commenti