Samsung Galaxy XR fa il suo debutto ufficiale

Samsung Galaxy XR

Il visore di Samsung basato sul sistema operativo Android XR è ufficiale. Ecco il rivale dell’Apple Vision Pro

Samsung entra nel mondo dei visori per la realtà aumentata lanciando ufficialmente il Galaxy XR. Mostrato ad inizio del 2023, da allora le informazioni sul dispositivo hanno iniziato a scemare ma ora è ufficiale, almeno negli Stati Uniti.

Il visore, precedentemente noto come Project Moohan, fa il suo debutto. Non è la prima volta che Samsung si cimenta con la realtà virtuale XR, avendo già lanciato un dispositivo per smartphone chiamato Gear VR e, più tardi, un visore per la realtà virtuale su PC chiamato Odyssey.

Il Galaxy XR rappresenta finora il più grande investimento di Samsung nel settore. Questo dispositivo è stato realizzato in collaborazione con Google e Qualcomm. Google si è occupata dello sviluppo del sistema operativo del visore, Android XR, mentre Qualcomm si è occupata dello sviluppo del chip che alimenta l’hardware, lo Snapdragon XR2 Plus Gen 2.

Il Galaxy XR è un dispositivo autonomo, il che significa che è completamente utilizzabile senza la necessità di collegarlo a un computer o a un telefono. Noterete che ha una struttura piuttosto sottile rispetto ad altri visori, il che contribuisce a ridurne il peso complessivo.

A proposito di peso, il dispositivo pesa 545 g, decisamente meno dei 600-650 g dell’Apple Vision Pro. Questo dovrebbe aiutarvi a sentirvi a vostro agio quando il Galaxy XR è appoggiato sulla vostra testa.

Per migliorare l’ergonomia, il visore è dotato di un cuscinetto per la fronte e di una fascia che avvolge la testa per un maggiore supporto. Questo non solo mantiene il dispositivo in posizione, ma contribuisce anche a ridurre al minimo il fastidio alla testa ed al viso.

Samsung Galaxy XR 17

Sul lato sinistro della fascia è presente un connettore per la batteria esterna (302 g) che alimenta il dispositivo. Il lato destro, invece, presenta un touchpad per il controllo dell’interfaccia utente. Sul retro è presente anche una rotella per regolare la vestibilità.

Inoltre, sulla parte superiore del visore sono presenti due pulsanti per accendere il dispositivo/avviare Gemini e controllare il volume. Nella parte inferiore, ci sono quattro prese d’aria e due sensori.

La parte anteriore del dispositivo presenta sette sensori nascosti sotto il vetro. È presente anche una protezione anti-luce rimovibile, se si desidera bloccare più luce ed avere una esperienza ancor più immersiva.

Caratteristica tecnica Samsung Galaxy XR

CaratteristicheDettagli
Display3.552 x 3840 con 29 milioni di pixel Micro-OLEDPixel pitch 6,3 micron
96% DCI-P3Frequenze di aggiornamento: 60 Hz, 72 Hz (predefinito), 90 Hz
Campo visivo: 109 gradi orizzontali e 100 gradi verticali
ProcessoreSnapdragon XR2 Plus Gen 2
VideoUHD 8K (7680 x 4320) 60Hz
Supporta HRD10 e HLG
Codec: H.263, H.264, HEVC, MV-HEVC, MPEG-4, VC-1, VP8, VP9, ​​AV1
Audio2 altoparlanti a due vie (woofer e tweeter)6 microfoniCodec: MP3, AMR-NB/WB, AAC / AAC+ / eAAC+, Vorbis, FLAC, Opus, Dolby Digital (AC3), Dolby Digital Plus (E-AC3), Dolby Atmos (E-AC3 JOC, AC4)
FotocameraSupporta la cattura di foto e video 3D18mm/F2.06.5MP
Sensori2 telecamere pass-through ad alta risoluzione
6 telecamere di tracciamento rivolte verso l’esterno
4 telecamere di tracciamento oculare
5 unità di misura inerziale
1 sensore di profondità1 sensore di sfarfallio
OtticaSupporta il riconoscimento dell’iride per sbloccare il dispositivo e inserire password
RAM e memoria interna16 GB di RAM
256 GB di spazio di archiviazione
BatteriaFino a 2 ore di utilizzo generale
Fino a 2,5 ore di video
ConnettivitàWi-Fi 7
Bluetooth 5.4
Distanza interpupillare54-70 mm
Supporta la correzione della vista (venduta separatamente)
PesoVisore: 545 g e Batteria: 302 g

Cosa si può fare con il Samsung Galaxy XR

Secondo Samsung, Galaxy XR funziona con tutte le app sviluppate per Android. Questo dovrebbe offrire agli utenti un’ampia libreria di contenuti con cui divertirsi fin da subito. Inoltre, sarà possibile guardare programmi TV e sport in streaming, giocare a giochi VR e creare e modificare video in 3D.

Tuttavia, offrirà anche esperienze create appositamente per il visore. Alcune di queste esperienze saranno:

  • Gemini gli utenti avranno accesso a Gemini per trovare contenuti e porre domande.
  • Viaggia e cerca con Google Maps puoi navigare verso qualsiasi luogo su Google Maps in 3D. Puoi anche chiedere a Gemini suggerimenti e altre informazioni.
  • Cerchia per cercare quando la modalità pass-through è abilitata, prendi la mano e traccia un cerchio attorno a qualsiasi cosa nell’ambiente circostante. Questo attiverà una ricerca, proprio come funziona sugli smartphone.
  • Spazializzazione automatica di video e foto Google Foto con la spazializzazione automatica dei contenuti multimediali aggiungerà automaticamente profondità e dimensione a video e foto 2D.
Visualizzazione dell'app Google Maps per Galaxy XR

Durata della batteria e accessori del Samsung Galaxy XR

Il Galaxy XR avrà una batteria esterna, proprio come il Vision Pro. Questa batteria fornirà fino a 2,5 ore di riproduzione video. Per un uso standard, ci si può aspettare circa due ore. Non è molto, ma sarà comunque possibile utilizzare il visore mentre la batteria si ricarica.

Il nuovo visore di Samsung funziona con i normali controller di terze parti, così come con i controller VR di terze parti. Il gigante della tecnologia ha anche realizzato dei controller per il suo visore, oltre a una custodia da viaggio.

Tuttavia, probabilmente vorrete optare per un prodotto di terze parti, perché dovrete sborsare 249 dollari solo per i due controller Samsung. A questi si aggiungeranno altri 249 dollari per la custodia, che contiene il visore, i controller e la batteria.

Disponibilità e Prezzi Samsung Galaxy XR

Se state pensando di acquistare un Galaxy XR, preparate il vostro portafoglio a subire un duro colpo. Il visore è in vendita da oggi negli Stati Uniti a 1.799,99 dollari. È disponibile sul sito web di Samsung e presso i punti vendita fisici dell’azienda.

Sul sito web di Samsung sono disponibili opzioni di finanziamento a 12 e 24 mesi. Il gigante della tecnologia offre anche 12 mesi di Google AI Pro, YouTube Premium, Google Play Pass e contenuti XR specializzati se acquistate un Galaxy XR prima della fine del 2025.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.