Non tutti i Chromebook potranno migrare ad Aluminium OS

Aluminium OS

Il vicepresidente di Google ribadisce l’impegno per Chrome OS in vista del passaggio ad Aluminium OS ma non tutti i dispositivi saranno aggiornabili

È noto da tempo che Google prevede di unire Chrome OS e Android in un’unica piattaforma desktop, nome in codice Aluminium OS. Non sorprende che questa notizia abbia sollevato molti interrogativi sul destino dei Chromebook e di Chrome OS.

Nel tentativo di dissipare l’incertezza, un dirigente di Google ha risposto ad alcune domande sul futuro della piattaforma. Di recente, i ragazzi di Chrome Unboxed hanno ospitato una sessione privata “Ask Me Anything” (AMA) con John Maletis, vicepresidente della gestione prodotti per Chrome OS.

LEGGI ANCHE: Cos’è Aluminium OS?

Durante l’AMA, Maletis ha rassicurato i follower che, nonostante le speculazioni, Chrome OS non farà un viaggio nel famigerato cimitero di Google.

Ho letto sulla stampa speculazioni sul fatto che potremmo rinunciare ai Chromebook, ma è ben lontano dalla realtà… So che in passato ci sono stati dei meme sull’impegno di Google nei confronti dei prodotti… ma non è questo il caso. Abbiamo milioni e milioni di studenti, consumatori, dipendenti che dipendono fortemente da ciò che abbiamo fatto con i Chromebook. Quindi la continuità dell’esperienza e dei dispositivi, per non parlare della continuità aziendale, è davvero importante.

Dopo aver affrontato queste preoccupazioni, a Maletis è stato chiesto dell’impegno di Google a supportare i Chromebook con 10 anni di aggiornamenti automatici. Con il cambiamento del sistema operativo, si temeva che questa promessa potesse essere revocata.

Qualche anno fa, abbiamo esteso il nostro impegno di supporto per i Chromebook da 7 a 10 anni. E questo è un aspetto molto, molto, molto importante per noi… Quindi, mentre attraversiamo questa evoluzione, manteniamo l’impegno di 10 anni di supporto per questi dispositivi dal momento del lancio della piattaforma.

L’ultima parte dell’intervista ha toccato il tema dei Chromebook e della migrazione. Gli utenti di Chromebook potranno aggiornare i propri dispositivi ad Aluminium OS o rimarranno bloccati alla versione più recente di Chrome OS?

Per quanto riguarda la possibilità di migrare i dispositivi al nuovo sistema operativo, non tutti saranno in grado di farlo, semplicemente perché ci sono specifiche tecniche da rispettare … Ma lavoreremo per consentire ai clienti di migrare molti dei dispositivi più recenti. Manteniamo il nostro impegno in termini di supporto e, ove possibile, ogni qualvolta possibile, consentiremo le migrazioni.

Sembra quindi che il lancio di Aluminium OS non segnerà necessariamente la fine di Chrome OS. Le due piattaforme coesisteranno in una certa misura per un certo periodo abbastanza lungo per far migrare sul nuovo OS entro qualche anno.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.