La vetrina del CES 2026 è tutta di Motorola ed invade il mercato con tantissimi nuovi dispositivi
Al CES 2026 presso Sphere a Las Vegas, Lenovo ha presentato le innovazioni più audaci per il futuro dell’Hybrid AI, introducendo un nuovo super agente AI personale, AI PC e smartphone, proof of concept tra cui wearable agentic-native, infrastrutture AI enterprise di nuova generazione e collaborazioni rivoluzionarie nell’intrattenimento e nello sport.
Sulla base di anni di innovazione AI in ambito dispositivi, infrastrutture, soluzioni e servizi, Lenovo ha mostrato come l’AI sia ora personale, percettiva, proattiva e onnipresente. Le nuove soluzioni Lenovo si adattano a individui e organizzazioni, operando come digital twin per orchestrare azioni attraverso ecosistemi e potenziare produttività, connessione e creatività.
Ecco cosa è stato presentato:
- Il primo pieghevole a libro il motorola razr fold
- Nuovo flagship Motorola, motorola signature
- Edizione speciale di razr 60 FIFA World Cup 26
- Lenovo e Motorola Qira: il super agente AI personale su più dispositivi
- Quattro nuovi accessori ampliano la famiglia moto things
- Arriva il nuovo moto watch, con cui prende il via la collaborazione tra Motorola e Polar, leader nella tecnologia indossabile per sport e fitness.
Andiamoli a scoprire in dettaglio.
AI personale su più dispositivi con Lenovo e Motorola Qira
Lenovo e Motorola Qira è un super agente AI personale che opera in modo fluido su dispositivi Lenovo e Motorola, tra cui PC, smartphone, tablet e wearable, per offrire assistenza contestuale. Questa AI unificata, chiamata Personal Ambient Intelligence System, si presenta come Lenovo Qira sui prodotti Lenovo e Motorola Qira sui prodotti Motorola, incarnando l’impegno di Lenovo a offrire un’unica AI personale su più dispositivi.
Con il consenso dell’utente, Lenovo Qira è progettata per comprendere gli utenti e agire su dispositivi, app e servizi supportati, operando su prodotti Lenovo e Motorola. Grazie a input multimodali e a una knowledge base personale, Lenovo Qira apprende dalle informazioni che gli utenti scelgono di condividere e applica questa comprensione ovunque si trovino, per offrire un aiuto immediato e personalizzato.
Lenovo Qira trasforma gli insight in azioni coordinando attività tra dispositivi, servizi e flussi di lavoro, aiutando gli utenti a compiere il passo successivo in modo informato e incisivo.
Espansione del portfolio AI PC con Intel
Lenovo ha annunciato la nuova generazione di AI PC Aura Edition, sviluppata in collaborazione con Intel, alimentata dai nuovi processori Intel Core Ultra Series 3 e co-progettata per unificare le prestazioni personalizzate.

Il portfolio Aura Edition ampliato ora include:
- Laptop ThinkPad X1 e X1 2-in-1 Aura Edition Notebook business premium che combinano prestazioni potenziate da Intel con intelligenza adattiva, sicurezza avanzata e formati flessibili per i flussi di lavoro professionali moderni.
- Serie Yoga Aura Edition AI PC consumer progettati per offrire prestazioni personalizzate, intrattenimento immersivo e versatilità creativa in design sottili e leggeri.
- Desktop ThinkCentre X AIO Aura Edition Un elegante all-in-one commerciale con display distintivo 16:18 e funzionalità AI per migliorare produttività, sicurezza e collaborazione in ambienti compatti.
- Desktop Yoga AIO i da 32 pollici Aura Edition Un all-in-one dal design distintivo che abbina prestazioni AI a visuali immersive e funzionalità smart per lavoro, creatività e uso domestico.
Caratteristiche principali:
- Smart Modes per esperienze dinamiche e ottimizzazione delle prestazioni
- Smart Share per trasferimenti multimediali istantanei tra dispositivi
- Smart Care per assistenza proattiva abilitata dall’AI
Scopri di più sui nuovi AI PC e sull’aggiornamento dei portfolio di dispositivi.
Nuovi smartphone flagship Motorola e edizioni limitate
Motorola amplia il suo portfolio di smartphone premium con due dispositivi AI di punta, che offrono una combinazione di potenza all’avanguardia ed eleganza:
- motorola razr fold: Introduce un nuovo form factor nella famiglia razr, con un ampio display da 8,1 pollici, un sistema fotografico leader di settore, strumenti avanzati per i creator tra cui sketch-to-image e funzionalità Motorola Qira come “Catch Me Up” e “Next Move”.

- motorola signature: Lo smartphone più raffinato del brand, motorola signature offre quattro fotocamere AI da 50MP, piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 5, design elegante, assistenza premium on-demand, sette anni di aggiornamenti OS e di sicurezza.

In un’ulteriore evoluzione della partnership tecnologica con FIFA, è stato annunciato anche il motorola razr FIFA World Cup 26 Edition, ispirato al brand ufficiale del torneo: il retro presenta un design geometrico che cattura energia, inclusività e slancio dell’evento, oltre a un display esterno interattivo e esperienze AI dedicate.
Scopri di più su tutti gli annunci Motorola
Concept visionari guidati dall’AI
Lenovo ha presentato una serie di proof of concept che offrono design audaci e un ecosistema di dispositivi abilitati all’AI per accelerare la produttività, migliorare le esperienze e tutelare il benessere.
I concept rivoluzionari includono:
- ThinkPad Rollable XD Concept: Uno dei primi dispositivi out-folding al mondo con display rivolto verso l’esterno e schermo espandibile lato utente, per abilitare multitasking e collaborazione.
- Lenovo AI Glasses Concept: Occhiali collegati in modalità wireless a un dispositivo smart che trasformano il modo in cui gli utenti interagiscono con l’ambiente, offrendo assistenza AI, controllo multimediale e integrazione multi-dispositivo.
- Lenovo Smart Sense Display Concept: Un hub display intelligente che si collega a più dispositivi personali, tra cui smartphone, laptop e tablet, e offre interazioni intuitive potenziate dall’AI.
- Legion Pro Rollable: Concept di laptop gaming con display che si srotola orizzontalmente da entrambe le estremità grazie a un design a doppio motore basato sulla tensione, per replicare schermi più grandi senza compromettere la portabilità.

È stato inoltre presentato Project Kubit, il concept di Personal AI Hub di Lenovo: un dispositivo edge personale per supportare applicazioni abilitate all’AI su numerosi PC, smartphone, wearable e dispositivi smart home.
Il sistema integra due workstation AI compatte ThinkStation PGX, basate su NVIDIA Grace Blackwell Superchip, dietro un display touch trasparente, raccogliendo dati da più piattaforme per consentire all’utente di accedere a nuovi livelli di analisi e applicazioni AI.

Il team 312 Labs di Motorola ha svelato anche Project Maxwell: un proof of concept di AI Perceptive Companion che potrebbe integrarsi nell’ecosistema di dispositivi Motorola Qira, sempre accessibile e contestuale.
Quando attivato, questo assistente raccoglie continuamente dati completi sullo scenario—vede ciò che vedi, sente ciò che senti e ascolta ciò che dici—offrendo insight in tempo reale e raccomandazioni personalizzate. Ciò significa che l’AI Perceptive Companion può fornire suggerimenti contestuali che aiutano ad automatizzare e semplificare le attività quotidiane.
Scopri di più sui concept visionari di Lenovo
L’AI enterprise trasformata con server di inferenza rivoluzionari
Lenovo ha annunciato il portfolio di server ottimizzati per l’inferenza più completo del settore, progettato per portare l’AI dove vengono generati i dati—nei data center, negli ambienti ibridi e all’edge.

I nuovi server Lenovo ThinkSystem e Lenovo ThinkEdge offrono una potenza robusta per l’inferenza AI su carichi di lavoro di qualsiasi dimensione, in ogni settore. La nuova gamma include:
- Lenovo ThinkSystem SR675i: Prestazioni eccezionali su un server sicuro per l’inferenza AI, progettato per eseguire LLM completi ovunque, per i carichi di lavoro più grandi e simulazioni accelerate in ambiti come manifattura, sanità critica e servizi finanziari.
- Lenovo ThinkSystem SR650i: Potenza di inferenza AI accelerata con calcolo GPU ad alta densità, scalabile e facile da implementare nei data center esistenti.
- Lenovo ThinkEdge SE455i: Super compatto e progettato per ambienti retail, telco e industriali, questo server da record porta capacità di inferenza AI ovunque si trovino i dati, con latenza ultra-bassa e affidabilità robusta—e con flessibilità climatica da -5°C a 55°C.
Combinato con Lenovo Hybrid AI Advantage, i clienti beneficiano di competenze senza pari, casi d’uso e supporto completo lungo tutto il ciclo di vita.
Scopri di più sui nuovi server di inferenza AI di Lenovo
Servizi Lenovo Agentic AI per manifattura, logistica e robotica
Lenovo Hybrid AI Advantage già trasforma le operazioni aziendali, offrendo cloud privati con soluzioni on-prem e edge per liberare la potenza dell’AI proteggendo al contempo i dati aziendali. Ora include Lenovo Agentic AI Services, un servizio completo che aiuta le organizzazioni a progettare, implementare e gestire agenti AI che semplificano le operazioni, riducono i carichi di lavoro manuali e risolvono i problemi in modo più rapido e coerente.
Supportati dalla Lenovo Hybrid AI Factory, questi servizi offrono alle aziende un percorso pratico: dall’identificazione dei casi d’uso ad alto valore fino alla gestione di agenti governati e pronti per la produzione. Grazie alla Lenovo AI Library di casi d’uso validati, i clienti possono implementare agenti personalizzati di livello enterprise in appena 90 giorni.

Lenovo ha inoltre introdotto Lenovo xIQ, una suite di tre piattaforme AI-native che si integrano nella Lenovo Hybrid AI Factory per semplificare la distribuzione e la gestione dell’AI su dispositivi, applicazioni e ambienti cloud. Le piattaforme Lenovo xIQ integrano Lenovo Agentic AI Services, Lenovo Hybrid AI Factory e Lenovo AI Library in un unico modello end-to-end di Hybrid AI.
Scopri di più sulle nuove soluzioni Lenovo Hybrid AI a ciclo completo.
Sul palco di Sphere, Lenovo ha presentato Lenovo iChain, la sua piattaforma di supply chain basata su AI, attraverso una visualizzazione in tempo reale del ThinkBook Plus Auto Twist AI PC, composto da 2.700 componenti provenienti e assemblati globalmente in oltre 180 mercati. iChain utilizza l’orchestrazione multi-agente per gestire l’approvvigionamento globale, prevedere interruzioni, ottimizzare la logistica e coordinare l’assemblaggio.
Lenovo ha inoltre introdotto una svolta nella robotica enterprise: il robot AI Daystar a sei zampe (“robodog”), impiegato per un importante fornitore di energia, che ha raggiunto il 90% di accuratezza nel rilevamento di problemi strutturali e di sicurezza, mantenendo i tecnici umani lontani da ambienti pericolosi.
INDICE DEI CONTENUTI






































Lascia un commento
Visualizza commenti