Anche i LEGO diventano smart. Ecco LEGO Smart Brick

Lego Smart Brick

Come può un piccolissimo pezzo di plastica diventare Smart? LEGO inventa il classico mattoncino e lo evolve in Smart Brick

LEGO al CES 2026 di Las Vegas rivoluziona il semplice mattoncino di plastica che ha accompagnato generazioni di bambini nel costruire l’impossibile partendo da piccoli pezzi di plastica, ed ora quel mattoncino diventa smart.

Ecco che con LEGO SMART Play, la piattaforma per creare ed interagire con i classici LEGO che tutti noi conosciamo, grazie agli Smart Brick permette di creare un giocattolo interattivo pensato per bambini e famiglie.

Cos’è LEGO SMART Play?

LEGO SMART Play è una nuova piattaforma di LEGO che introduce reazioni, suoni e comportamenti all’interno delle costruzioni LEGO ma senza rivoluzionare il mondo che già conosciamo ed apprezziamo per il suo modo facile, veloce e creativo.

LEGO SMART Play non è il LEGO digitale, non è un’applicazione per smartphone e non c’è una guida per capire come funziona. Il bello è proprio questo, poichè resta immutata l’esperienza dei LEGO ma con questi piccoli mattoncini che aggiungono nuove funzionalità reagendo a quello che succede al gioco.

Come funzionano i LEGO Smart Brick?

I LEGO Smart Brick sono dei classici LEGO, che verranno inseriti in set gioco specifici e che faranno delle azioni particolari. Ad esempio, uno Smart Brick inserito in un aereo, quando lo muoveremo avanti potrà riprodurre il suono del decollo.

Il funzionamento avviene tramite BrickNet, una rete wireless locale che funziona tramite il Bluetooth e su un sistema proprietario che provvede a misurare la posizione tra elementi vicini e capire il movimento che fa il mattoncino.

Questo sistema permetterà la comunicazione tra mattoncino, senza smartphone, senza internet o altri controller esterni. Tramite i micro sensori al proprio interno potranno attivare particolari funzionalità in base al set di gioco dove sarà incluso.

I LEGO Smart Brick hanno la batteria?

I LEGO Smart Brick hanno una batteria al loro interno, includono un sistema di ricarica wireless dedicato e condiviso con altri Smart Brick e secondo LEGO la batteria dura moltissimo tempo (non definito) ed anche a distanza di anni la batteria mantiene la carica.

Il futuro dei LEGO, di fatto, inizia da ora senza cambiare l’approccio che ha fatto la fortuna di LEGO da oltre 60 anni e che con il piccolo mattoncino smart vuole offrire a tutti un modo nuovo di approcciarsi al mondo delle costruzioni, non solo per bambini ma anche per gli adulti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.