Tante novità per l’ISEE 2026 che cambia su alcuni punti fondamentali e diventa ancora più semplice da richiedere
E come ogni anno ecco che con il 2026 parte la richiesta di rinnovo dell’ISEE, acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che è utilizzato per avere una valutazione economica complessiva di un nucleo familiare.
L’ISEE nel 2026 si aggiorna, e non solo tiene conto del reddito, ma anche del patrimonio mobiliare e immobiliare e anche delle caratteristiche del nucleo familiare e quest’anno ha diversi vantaggi per le famiglie con i figli.
E’ disponibile in questi giorni l’ISEE INPS precompilato 2026 che in pratica permette di ottenere in tempo reale tutta la documentazione senza necessità di attese o altre procedure, ma tutto online con una procedura guidata e facilitat.

Noi vi diremo cosa serve e come richiedere l’ISEE INPS precompilato seguendo la guida seguente ed aggiornata. Andiamo a scoprire tutte le novità dell’ISEE 2026 e soprattutto come andare a richiederlo facilmente.
ISEE 2026: Le novità
Per il calcolo dell’indicatore dell’ISEE 2026, ci sono diverse novità, ecco le più importanti:
Casa, aumenta la franchigia a 91.500 per nuclei familiari e 120.000 euro per famiglie che abitano in Comuni capoluogo delle città metropolitane. Si aggiungono inoltre 2.500 euro per ogni figlio convivente oltre al primo
Maggiorazione della moltiplicatore per nucleo familiare con schema seguente:
- +0,10 con 2 figli
- +0,25 con 3 figli
- +0,40 con 4 figli
- +0,55 con 5+ figli
Con l’ISEE aggiornato, si potrà accedere direttamente ai bonus per acqua, luce, gas e rifiuti per le famiglie con ISEE fino a 9.736 euro e 20.000 per nuclei con almeno 4 figli ed ottenere gli sconti seguenti:
- energia elettrica -30% al lordo delle imposte
- gas naturale -15% al netto delle imposte
- acqua -50 litri/abitante/giorno
- rifiuti -25% su TARI
ISEE precompilato: Come si richiede
Per richiedere la propria dichiarazione ISEE dovete aprire il sito web ufficiale dell’INPSdirettamente nell’apposita sezione del sito dell’INPS che vi fornirà tutte le indicazioni per richiedere con una procedura guida. Ora dovete fare il login con i vostri dati e se non sono in vostro possesso potete utilizzare uno dei seguenti metodi per accedere:
- Credenziali SPID;
- Carta Nazionale dei servizi (CNS);
- Carta d’identità elettronica (CIE);
- PIN personale;
- PIN Agenzia delle Entrate.
Una volta fatto l’accesso al sito dell’INPS e una volta che siete dentro autenticati con la vostra utenza nell’apposita sezione dedicata del sito dell’INPS dovete compilare un form online sul sito INPS che è auto-dichiarare con tutti dati anagrafici del nucleo famigliare. Negli step successivi è necessario inserire i dati relativi:
- Abitazione;
- Automobili, motocicli e barche con le relative targhe;
- Condizioni di disabilità o di non autosufficienza dei componenti familiari;
- Dati sul reddito;
- Debiti per mutuo;
- Importo assegni corrisposti a coniuge o figli;
- Altri dati non disponibile.
Una volta compilato il form, potete procedere alla trasmissione dei dati da parte dell’INPS all’Agenzia delle Entrate. Dopo una breve verifica, direi qualche giorno ma anche poche ore, riceverete sulla vostra mail, la certificazione ISEE richiesta.
Se nell’ISEE ci sono altri adulti, verrà inviata una notifica sulla propria posizione INPS e dunque l’altro familiare dovrà accedere al medesimo link e confermare la richiesta di ISEE da parte di un componente del nucleo familiare.
INDICE DEI CONTENUTI







































Lascia un commento
Visualizza commenti