Google Chrome: Come consumare meno RAM, Batteria e CPU

Google Chrome

Ecco come far consumare meno RAM, Batteria ed anche CPU al browser Chrome facilmente

Il vero crucco di Chrome, il browser di Google, è il consumo enorme di memoria RAM anche con poche schede aperte, che spesso si ripercuote su un consumo eccessivo della batteria ed anche in alcuni casi di occupare buona parte della potenza della CPU.

Ecco che Google sta lavorando a migliorare tutti questi aspetti con alcune funzionalità che a breve tutti potranno sfruttare. E’ un problema davvero diffuso, con Chrome con qualche scheda aperta e qualche estensione installata, ed il consumo di RAM può già superare 1GB.

Personalmente uso Chrome come browser principale, ma utilizzo anche Microsoft Edge e Mozilla Firefox, e trovo che il browser di Google consumi molta più RAM dei due diretti concorrenti. Un consumo che in alcuni casi manda in blocco il computer.

Infatti se il consumo di CPU spesso è minimo nell’ordine dei problemi, sicuramente la RAM e la batteria ne risentono in maniera pesante delle risorse necessario a Chrome per funzionare sempre al massimo della velocità.

Da Chrome versione 108: Cambia tutto per il consumo di RAM e Batteria

Questo lo sa anche Google che dalla versione 108 di Chrome andrà a migliorare sensibilmente il consumo di risorse su Windows, MAC e anche Chromebook. Infatti dalla prossima versione di Chrome potremo attivare le funzionalità dedicate al risparmio.

Ecco come attivarle:

  • Vai in Impostazioni cliccando sui tre puntini in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni
  • Vai nella sezione Rendimento
  • In basso ci sono due opzioni Risparmio memoria e Risparmio batteria che puoi attivare a seconda delle tue necessità

Ma come funziona la nuova funzionalità di Chrome per risparmiare RAM?

Google, per velocizzare al massimo Chrome, precaricava tutti i siti aperti nelle varie schede e finestre e le “parcheggiava” nella RAM. Di fatto consumando un sacco di memoria che unita al consumo dei vari componenti aggiuntivi (estensioni) installate e al browser stesso, con poche schede aperte si arriva a consumare anche 1GB di RAM rapidamente.

Funzione Risparmio Memoria Chrome: Ecco come funziona

Con queste nuove funzionalità Chrome consumerà molto meno. In particolare attivando la funzionalità di Risparmio memoria, Chrome libererà fino al 30% di RAM rispetto a prima. Una piccola icona a forma di foglia, che starebbe per green – consumo meno risorse per consumare meno energia – indicherà i KB liberati dalle schede.

Si attiva digitando nella barra degli indirizzi in alto il seguente codice e poi attivare la relativa funzione:

  • chrome://flags/#high-efficiency-mode-available

Funzione Risparmio Batteria Chrome: Ecco come funziona

Anche la funzionalità Risparmio Batteria di Chrome si occuperà di limitare l’attività in background e la velocità di download delle immagini dai vari siti web, così da ridurre il consumo di batteria. Anche qui un’icona a forma di foglia, indicherà che si è in modalità “risparmio energetico” su Chrome.

Si attiva digitando nella barra degli indirizzi in alto il seguente codice e poi attivare la relativa funzione:

  • chrome://flags/#battery-saver-mode-available
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.