Natron permette di avere un software completamente gratuito per creare grafica animata in modo professionale senza spendere un centesimo
After Effects di Adobe è fantastico per creare grafica evoluta, ma il prezzo e i requisiti hardware elevati lo rendono inaccessibile a molti. Prima lo sopportavo perché le funzionalità mi sembravano indispensabili ma le alternative non mancano.
La scheda Fusion di DaVinci Resolve è davvero completo, tuttavia è ancora piuttosto dispendiosa in termini di risorse hardware. Tra le migliori alternative gratuite e complete vi consigliamo di provare Natron.
Che cos’è il Natron e perché è una valida alternativa ad After Effects?
Natron, è un software open source e leggero per motion graphic ed effetti visivi. Non è all’altezza di After Effects, ha un’architettura piuttosto diversa, ma consente di creare le stesse modifiche visto che è completamente gratuito e funziona piuttosto bene.

Natron è uno strumento completo, gratuito e open source per il compositing e la motion graphic basato su nodi, progettato principalmente per gli effetti visivi. Invece di essere basato su livelli come After Effects, utilizza un grafo a nodi in cui ogni operazione è un passaggio a sé stante, che si collega visivamente ad altre operazioni.
Ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi se si è abituati ai livelli, ma i nodi hanno i loro vantaggi rispetto ai livelli. Natron supporta formati di immagine professionali come OpenEXR, DPX, TIFF, PNG e JPEG, oltre a pipeline di colore a 8 bit, 16 bit e in virgola mobile.
Questo significa che è possibile spingere l’esposizione, sovrapporre gli effetti, evitare banding e clipping ed eseguire roto-colori senza che l’immagine si decomponga. L’app è multipiattaforma, funziona su Windows, macOS e Linux ed è notevolmente più leggera nelle risorse di sistema rispetto alla maggior parte degli strumenti VFX.
Funzionalità Natron
Dal punto di vista delle funzionalità, Natron offre un’ampia gamma di funzionalità. Offre strumenti di keying, roto e mascheramento, tracking, trasformazioni avanzate, correzione del colore, effetti basati sul tempo e un flusso di lavoro completamente procedurale.
Supporta i plugin OpenFX, quindi è possibile estenderne le funzionalità con un’ampia varietà di effetti di terze parti, molti dei quali sono gli stessi utilizzati in Nuke. Natron supporta anche lo scripting tramite Python, che consente di automatizzare alcune attività ripetitive, creare strumenti personalizzati o elaborare modifiche in batch, funzionalità solitamente limitate ai software a pagamento.
Come si comporta Natron?
Natron non è un clone di After Effects, ma se si considerano i compiti principali su cui si basano i motion artist, si distingue in molti ambiti. Per il keying e il green screen, Natron offre strumenti dedicati che consentono di isolare gli sfondi e ripulire bordi e fuoriuscite.
Anche l’animazione e il keyframing dei parametri sono integrati e quasi tutti i controlli di Natron possono essere animati con movimenti naturali nel tempo, dalle trasformazioni alle maschere e agli effetti. Questo consente di creare facilmente sequenze di grafica animata come titoli animati e transizioni di scena.
Non è un clone di After Effects
After Effects offre strumenti 3D molto più avanzati, inclusi livelli 3D nativi, telecamere e luci. Natron non dispone di un sistema di scene 3D integrato per disporre e animare oggetti nello spazio come in After Effects.
Anche gli strumenti di animazione come livelli forma, animatori di testo e animazioni basate sulle espressioni non sono disponibili in Natron. È possibile animare testo e grafica, ma manualmente tramite nodi e fotogrammi chiave.
After Effects beneficia anche di un’ampia libreria di plugin e script. Natron semplicemente non dispone di una libreria o di una community equivalente alla stessa portata. Infine, come molte altre app Adobe, AE si integra perfettamente nella pipeline Adobe tramite Dynamic Link e risorse di progetto condivise. Natron è più adatto ai creatori indipendenti.
Natron funziona quando non hai bisogno di After Effects
Se sei disposto a pensare in termini di nodi anziché di livelli, Natron ti offre funzionalità di livello professionale a zero costi. Non sostituirà After Effects per ogni artista, ma non è stato progettato specificamente per sostituire AE in primo luogo, semplicemente, gestisce molte delle stesse attività.
INDICE DEI CONTENUTI









































Lascia un commento
Visualizza commenti