Si sente parlare spesso di NFT, ma sapete cosa sono e come funzionano? In questo articolo troverete tutte le risposte alle vostre domande
NFT, acronimo di Non-fungible token, è un token non fungibile di tipo digitale, crittografato ed unico che rappresenta qualcosa di digitale e non copiato. I gettoni non fungibili non sono intercambiabili e non si clonano, definendo l’originalità di un bene distribuito digitalmente.
Con la frase in alto, ho cercato di dare un significato a tutto ciò che racchiude un NFT e per farvi un esempio vi porterò dentro un percorso per capire cosa è digitale, come si rende unico ma anche come venderlo e come acquistarlo. L’NFT sarà il futuro dei beni definiti digitali.
Gli NFT, in contrasto con le criptovalute e molti altri token, che sono per loro stessa natura fungibili, sebbene siano unici si possono scambiare e vendere per altro. E’ difficile da capire, ma un bene digitale può anche essere unico, proprio come la Gioconda o la Torre Eiffel.
Cos’è un NFT? Facciamo qualche esempio
Immaginate di scattare una foto unica, in un evento pubblico di un personaggio importante e che la vostra foto sia la sola a rappresentare un dato momento. Quella foto, una volta pubblicata online chiunque potrà scaricarla, copiarla e ridistribuirla sotto ogni forma.
Se però quella foto contiene del codice originale, è criptata tanto da renderla unica ed originale, quella foto sarà l’NFT, il token non fungibile, quindi la foto NON può essere usata in sostituzione di un’altra, intercambiabile e sostituibile. E’ lei, l’originale e non si discute.
Un NFT ad esempio può essere il primo Tweet inviato su Twitter, venduto da Jack Dorsey per 2,5 milioni di dollari oppure una foto di Beeple, EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS, 2021, venduta per poco meno di 70 milioni di dollari oppure il video di Donald Trump sconfitto di Beeple, venduto per 6,6 milioni di dollari.
Come si certifica un NFT?
La certezza che l’NFT sia proprio lui è certificato da un sistema a blockchain, proprio come le criptovalute, quindi il certificato di autenticità è nelle mani del proprietario e “della rete” che ne certifica in tutto e per tutto l’originalità e l’impossibilità di essere clonato.
Cosa compra chi compra un NFT
Da precisare alcuni aspetti su chi compra un NFC che l’utente non ha comprato l’opera, che resta sul computer o memoria dell’autore o di altri utenti che l’hanno scaricata. Non ha comprato i diritti d’autore poiché non può riprodurla e inoltre non ha comprato l’esclusività della riproduzione o dell’uso.
Come creare e vendere un NFT?
Le piattaforme più conosciute che permettono di creare, comprare e vendere NFT sono al momento Rarible, OpenSea, Nifty Gateway e Makersplace. Il venditore può decidere le royalties e il costo della conversione dei prezzi per scrivere le operazioni sul registro della blockchain.
LEGGI ANCHE: MIGLIORI SITI E PORTALI DOVE COMPRARE NFT
Dove comprare un NFT?
Anche qui, le piattaforme che permettono di comprare un NFT sono Rarible, OpenSea, Nifty Gateway e Makersplace che non conoscono rivali e si contendono tutti gli NFT in circolazione anche se le grande case d’asta hanno fiutato l’affare e iniziano a venderli anche loro.
Ecco qualche NFT venduto
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti