Come visualizzare tutte le voci DNS memorizzate nella cache di Windows

DNS Cover

Ecco un trucco veloce per vedere tutti i siti visitati da un PC Windows salvati nella cache DNS

Il sistema operativo Windows utilizza una cache per memorizzare i DNS. Il DNS (Domain Name System) è una tecnologia di base su internet che è utilizzata per la comunicazione tra siti (con nome facile da ricordare e indirizzo IP del server). In particolare, viene utilizzato per cercare gli indirizzi IP dei nomi a dominio.

Quando gli utenti digitano un nome di un sito web nel browser, una delle prime attività che viene eseguita quando il sito viene caricato è cercare il suo indirizzo IP. Il processo richiede l’accesso ai server DNS che sono disseminati in tutta internet e nel mondo per offrire un rapido accesso.

Spesso i server DNS del provider di servizi internet vengono utilizzati automaticamente, ma gli amministratori possono passare ad altri server DNS, poiché questi potrebbero essere più veloci o offrire una migliore privacy. Il cambio di provider DNS può anche aiutare a bypassare la censura di internet, se il DNS viene utilizzato per bloccare l’accesso a determinati siti.

cache DNS

Windows utilizza la cache del resolver DNS per velocizzare le ricerche. Ogni ricerca DNS viene aggiunta alla cache per velocizzare le visite consecutive ai domini. A volte, le voci potrebbero diventare obsolete e potrebbero puntare a un indirizzo IP errato.

Se hai problemi con l’accesso ad alcuni siti, lo svuotamento della cache può aiutare, poiché rimuove tutti gli elementi memorizzati nella cache per ricominciare da zero. Puoi anche usare il software gratuito DNSLookupView per registrare tutte le attività DNS su Windows .

Visualizza tutte le voci DNS memorizzate nella cache

L’elenco delle voci memorizzate nella cache può essere utile per diversi scopi. Webmaster e sviluppatori possono verificare se a una proprietà è assegnato l’indirizzo IP corretto e gli utenti potrebbero essere interessati a vedere tutte le voci, ad esempio per scoprire a quali domini è stato effettuato l’accesso durante una sessione.

Ecco come fare:

  1. Apri la casella Esegui con con la combinazione di tasti da tastiera Windows-R.
  2. Digita cmd.exe e premi il tasto Invio.
  3. Digitare il seguente comando ipconfig /displayDNS.

Windows restituirà tutte le voci DNS memorizzate nella cache in un lungo elenco. Puoi anche reindirizzare l’output a un file di testo normale eseguendo il comando ipconfig /displayDNS > %USERPROFILE%\Desktop\DNS.txt. Questo salva l’output nel file dns.txt sul desktop.

Lo stesso comando può essere eseguito anche utilizzando PowerShell:

  1. Apri Start.
  2. Digita PowerShell e seleziona il risultato con l’icone azzurra.
  3. Esegui il comando PowerShell “Get-DnsClientCache | Format-Table -AutoSize”.

L’output utilizza una formattazione migliore. Puoi anche reindirizzare l’output a un file di testo usando il comando powershell “Get-DnsClientCache | Format-Table -AutoSize” >%USERPROFILE%\Desktop\DNS.txt. Per svuotare la cache DNS, esegui il comando ipconfig /flushdns.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.