Come visualizzare le Multe in tempo reale (quasi)

App IO

Si possono visualizzare ed anche pagare le Multe prese sui nostri veicoli in tempo quasi reale tramite l’app IO

L’applicazione IO continua a migliorare ed integra una serie di servizi per migliorare la comunicazione tra la Pubblica Amministrazione ed il cittadino e si aggiorna continuamente per integrare altre funzionalità..

Tra le varie funzionalità che integra c’è SEND che permette di attivare il dominio digitale per l’utente e al posto di ricevere le classiche comunicazioni cartacee alla nostra residenza, potremo ricevere le comunicazioni per via digitale direttamente all’interno dell’app IO.

Ecco che tra le funzionalità e le comunicazioni presenti all’interno dell’app IO c’è quella di poter ricevere anche la notifica delle multe ricevute e di pagarle direttamente all’interno dell’app IO così da avere un canale unico di comunicazione.

Il bello che se entrate nella sezione SEND dell’app IO potrete vedere se avete preso una multa quasi in tempo reale, di solito entro pochi giorni dall’infrazione, la multa è già presente nella sezione SEND, molto prima che la comunicazione arrivi a casa.

Ecco che oggi andremo a vedere come attivare la funzionalità SEND nell’app IO e ricevere le multe e qualsiasi altra comunicazione ufficiale direttamente all’interno dell’app IO e non aspettare la ricezione della versione cartacea.

Come visualizzare le Multe quasi in tempo reale tramite l’AppIO e la funzionalità SEND

Per iniziare, bisogna aprire l’app IO su Android o iOS e loggarsi all’app tramite SPID o CIE. Dopo l’accesso all’app IO confermando l’accesso, creato un codice di sblocco e attivato il riconoscimento biometrico in maniera opzionale fate l’accesso all’app IO.

All’accesso all’app IO comparirà in automatico nella schermata iniziale dedicata a SEND e dovrai:

  • Toccare Attiva SEND su IO
  • e poi Continua

Se non compare il popup in maniera automatica puoi:

  • Andare su Servizi dal menu in basso
  • Selezionare SEND – Notifiche digitali
  • Toccare Attiva il servizio

Un messaggio di conferma indica la corretta attivazione di SEND.

Dopo l’attivazione, è consigliato:

  • Verificare che sia attiva l’opzione Inviarti notifiche push
  • In questo modo si riceveranno avvisi immediati in caso di nuove comunicazioni legali

Così facendo, qualsiasi comunicazione ufficiale, sia per le multe che altro, verranno inviate nella sezione SEND nell’app IO, ed ora anche le multe prese sui veicoli intestati a nostro nome saranno presenti all’interno dell’app.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.