Come rimuovere filtro SafeSearch

Safe Search

SafeSearch permette di avere una navigazione sicura filtrando i risultati della ricerca. Se non lo volete ecco come disattivarlo

Da diversi anni i maggiori servizi di ricerca hanno implementato il filtro denominato SafeSearch. Questo permette di eliminare dai risultati di ricerca di moltissimi motori di ricerca, come Google e Bing per esempio, i risultati espliciti per una sicurezza in fase di ricerca.

Infatti con alcune parole chiave, possono comparire contenuti per adulti o immagini crude che persone sensibili come bambini ed anziani non devono vedere. Il filtro SafeSearch è implementato da diverse compagnie, come Google e Norton ad esempio, ma non a tutti può piacere ed in questo articolo andremo a vedere come disabilitarlo.

Esistono diversi filtri SafeSearch, da quello ufficiale di Google, a quello offerto da Norton, e poi anche quelli truffaldini che si installano con le sidebar. Andremo a vedere come disabilitarli tutti, anche quelli ostici che non si rimuovono facilmente.

Come disattivare Google SafeSearch

Google offre il suo filtro SafeSearch per proteggere tutti quando facciamo le ricerche sul suo motore di ricerca. Possiamo rimuovere SafeSearch facilmente da Google semplicemente accedendo a questa pagina, e rimuovere la spunta dalla casella Attiva SafeSearch e premere sul pulsante Salva in basso.

Come rimuovere Norton Safe Search

Norton Safe Search è un motore di ricerca (basto su Ask.com) che permette di avere risultati delle ricerche puliti senza contenuti pericolosi o scottanti. Se avete installato Norton Safe Search sicuramente avrà attivato anche la relativa estensione per Chrome, Firefox o Edge e rimuovendola lo disattiverete.

Per rimuovere l’estensione dovete andare in Altri strumenti -> Estensioni e poi cliccare su Rimuovi sull’estensione di Norton. Se è stato configurato Norton Safe Search come motore di ricerca predefinito nel browser dovete modificarlo seguendo i passi seguenti:

  • Chrome Impostazioni -> seleziona Motore di ricerca dalla barra laterale -> Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi e cambialo.
  • Firefox Clicca sul pulsante ☰ -> Opzioni/Preferenze  -> seleziona la voce Ricerca dalla barra laterale -> nel menu a tendina Motore di ricerca predefinito scegli un altro motore di ricerca.
  • Edge Clicca sul pulsante (…) in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni -> Privacy e servizi dalla barra laterale di sinistra -> Barra degli indirizzi in fondo e in Motore di ricerca cambialo da Norton Safe Search ad altro.

Se Norton Safe Search è stato impostato anche come pagina iniziale del tuo browser dovete andare nelle impostazioni e cambiare la pagina iniziale inserendo ad esempio Google.it. Così facendo avrete rimosso completamente Safe Search di Norton.

Come rimuovere malware SafeSearch

Infine esiste un SafeSearch falsi che si installa il più delle volte con altri programmi Adware, Shareware o Freeware. Questi infatti installano altri componenti aggiuntivi che fanno peggio perché si comportano come malware mettendo in pericolo la nostra privacy.

Malwarebytes AdwCleaner

Il metodo più efficace per rimuoverlo è usare il fantastico programma Malwarebytes AdwCleaner che è specializzato per eliminare Adware in modo efficace. Potete scaricare Malwarebytes AdwCleaner CLICCANDO QUI effettuando il download gratuito.

Una volta scaricato ed installato dovrete avviare una Scansione e vedere cosa rileva, e sicuramente sarà il SafeSearch falso che sarà riconosciuto come malevolo e messo in quarantena. Potremo poi decidere se eliminarlo definitivamente.

Malwarebytes Anti-Malware

Malwarebytes Anti-Malware è il migliore in assoluto, e ha due versioni gratis e a pagamento con questa ultima che offre la protezione in tempo reale e costa circa 40 euro all’anno. Potete scaricarlo CLICCANDO QUI ed una volta installato dovrete avviare una Scansione per scovare il malware ed eliminarlo definitivamente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.