Come installare Play Store e servizi Google su Android senza ROOT

Installare Google Apps su Huawei Mate 30 Pro e Mate 30

Diversi smartphone in commercio non non hanno i servizi Google ed il Play Store. Ecco come risolvere facilmente

Ogni smartphone Android per essere sfruttato appieno ha necessità dei componenti aggiuntivi offerti da Google. Questi si chiamano servizi che includono una serie di funzionalità di base, certificate da Google stessa che permettono di utilizzare alcune funzionalità ed app disponibili sullo smartphone. E’ noto che i nuovi smartphone Huaweiche sono sul mercato da circa un anno sono senza i servizi Google.

Quindi senza tutte le app Google preinstallate come il Play Store si ha un dispositivo strozzato. Per fortuna è possibile installare i servizi Google, il Play Store e tutte le Google Apps in maniera molto facile sui nuovi smartphone Huawei e Honor ma anche sui dispositivi Amazon come i Fire Tablet semplicemente seguendo la nostra guida per installare i servizi Google ed anche il Play Store.

I dispositivi senza i servizi Google non hanno ad esempio installate le applicazioni come GMail, Google Maps, Documenti, Drive e l’importantissimo Play Store che servono per far funzionare tutti i servizi Google e scaricare le app. In questo articolo andremo a vedere un metodo semplice per abilitare tutti i servizi Google e rendere il dispositivo Android completo.

Come installare le Google Apps, Play Store e Play Services su tutti gli Android

La procedura è possibile grazie ad una applicazione che permette di installare i Google Services sul vostro smartphone. Questa si chiama Google Install e in un sol colpo verranno installati non solo i servizi Google ma anche diverse app di Google tra cui il Play Store. Bisognerà prima abilitare le Opzioni Sviluppatore e poi installare un file APK secondo la guida seguente:

  • Aprire le Impostazioni sul vostro smartphone o tablet Android;
  • Andare fino alla voce Info/ Informazioni o Informazioni sul telefono presente in basso;
  • Ora devi cliccare rapidamente per sette volte sul numero di build per abilitare le opzioni sviluppatore;
  • Una notifica vi avvertirà che siete diventati sviluppatori;
  • Ora in basso nel menu principale sarà comparsa la voce Opzioni sviluppatore;
  • Posizionati sulla voce Consenti posizioni fittizie e attivalo mettendo il segno di spunta;
  • Ora torna nella pagina principale delle impostazioni e seleziona la voce Sicurezza;
  • Trova la voce Fonti o Origini sconosciute ed attivalo;
  • Ora puoi accedere alla pagina dove scaricare il file APK di Google Installer sul sito web di APKPure;
  • Clicca sul tasto verde Download APK e aspettare la fine del download;
  • Una volta scaricato il file APK installatelo cliccandoci sopra dalla barra delle notifiche.
  • Ora avviate Google Installer e all’avvio cliccate sul tasto blu in basso INSTALL.

Una procedura automatica installerà tutto il necessario per far funzionare al meglio il vostro dispositivo. Se tutto fila liscio potrete aprire il Play Store e le altre app Google e fare il login con il vostro account mentre se qualcosa va storto non potrete usare le GApps (esempio smartphone bannati o bloccati direttamente da Google)

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.