Come disinstallare o reinstallare i widget su Windows 11

Windows 11 - Widget

Se i widget di Windows 11 non vi piacciono, vi diciamo come rimuoverli ma anche come ripristinarli se volete riprovarli

Se desideri disinstallare e reinstallare i widget su Windows 11, questa guida ti aiuterà a farlo. Non è necessario utilizzare app di terze parti, criteri di gruppo, registro di sistema o qualsiasi altra cosa poiché dal prompt dei comandi può ottenere il tuo risultato molto velocemente. È anche possibile reinstallare i Widget dal Microsoft Store.

Microsoft ha incluso i widget in Windows 11 con molte più funzionalità, opzioni, flessibilità e molto altro. Sia che tu debba controllare le previsioni del tempo, le ultime notizie sportive o eventi generali da tutto il mondo, puoi aprire rapidamente i widget dalla barra delle applicazioni e trovare tutto in un unico posto.

È facile  aggiungere o rimuovere widget dalla barra delle applicazioni di Windows 11, ed è per questo che puoi facilmente passare attraverso questa nuova funzionalità se stai utilizzando Windows 11 per ottenere notizie e informazioni in maniera veloce ed immediata con pochi click.

Come disinstallare o reinstallare i widget in Windows 11

Cosa succede se non vuoi utilizzare i widget? Ci sono alcune opzioni per rimuoverli. Ad esempio, puoi disabilitare i widget utilizzando Registro di sistema e Criteri di gruppo oppure puoi  rimuovere l’icona dei widget dalla barra delle applicazioni.

Tuttavia, se non ti piace questa funzione e desideri disinstallarli dal tuo computer in maniera completa, quelle guide non funzioneranno. Questo è il motivo per cui devi seguire questa guida passo passo. Per tua informazione, i Widgets di Windows 11 fanno parte del Windows Web Experience Pack. Pertanto, se rimuovi questo pacchetto dal tuo computer, Widgets verrà disinstallato completamente.

Come disinstallare i widget su Windows 11

Per disinstallare i widget su Windows 11, attenersi alla seguente procedura:

  1. Cerca cmd nella casella di ricerca della barra delle applicazioni.
  2. Fai clic sull’opzione Esegui come amministratore cliccando con il tasto destro del mouse.
  3. Fai clic sul pulsante Si.
  4. Immettere questo comando winget uninstall “windows web experience pack”
  5. Premi Y e premi il pulsante Invio.

Per saperne di più su questi passaggi, continua a leggere per vederli in dettaglio.

Innanzitutto, è necessario aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore. Per questo, puoi cercare cmd nella casella di ricerca della barra delle applicazioni. Troverai un singolo risultato nella ricerca e quindi dovrai fare click con il tasto destro del mouse sull’opzione Esegui come amministratore.

Quindi, fai clic sul pulsante Si nel prompt UAC (se lo hai attivato). Una volta aperto il prompt dei comandi sullo schermo, immettere il comando seguente

winget uninstall “windows web experience pack”

Se ti chiede di accettare i termini, premi Y e premi il pulsante Invio.

Come disinstallare o reinstallare i widget in Windows 11

Una volta fatto, i Widget verranno disinstallati dal tuo computer. Se fai clic sull’icona della barra delle applicazioni, non si aprirà nulla.

Come reinstallare i widget su Windows 11

Per reinstallare i widget in Windows 11, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri Microsoft Store sul tuo computer.
  2. Cerca Windows Web Experience Pack.
  3. Fai clic sul  pulsante Installa.
  4. Fai clic sull’icona Widget della barra delle applicazioni.

Diamo un’occhiata a questi passaggi in dettaglio.

Come accennato in precedenza, Windows Web Experience Pack include i widget su Windows 11. Pertanto, se lo installi nel tuo computer, puoi recuperare facilmente i widget. La cosa migliore è che puoi trovare questo pacchetto su Microsoft Store.

Quindi apri il Microsoft Store e cerca Windows Web Experience Pack. Quindi, fai clic sul pulsante Installa e lascia che sia installato in pochi secondi dopo il download e l’installazione.

Come disinstallare o reinstallare i widget in Windows 11

Una volta terminato, puoi fare clic sull’icona Widget sulla barra delle applicazioni. Se non riesci a trovare il pacchetto, puoi fare clic su questo link che ti rimanda al Microsoft Store.

Come rimuovo i widget da Windows 11?

Per rimuovere l’icona dei widget da Windows 11, puoi utilizzare le Impostazioni di Windows. Per questo, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona Impostazioni barra delle applicazioni. Quindi, espandi la sezione degli elementi della barra delle applicazioni attiva il pulsante Widget. Tuttavia, se desideri disinstallare i Widget, puoi seguire i passaggi sopra indicati.

Come faccio a disinstallare un widget?

Se desideri rimuovere un particolare widget in Widget, puoi fare clic sull’icona a tre punti corrispondente e selezionare l’opzione Rimuovi widget. Tuttavia, se si desidera disinstallare i widget da Windows 11, è necessario utilizzare il prompt dei comandi e digitare il comando winget uninstall “windows web experience pack” come mostrato nella guida in alto.