Come creare un Blog automatizzato che scriva articoli per noi

Creare un Blog che si autoalimenti con AI

Ecco alcuni trucchetti per creare un blog completamente automatizzato così da sfruttare l’intelligenza artificiale al massimo

Il mondo dell’AI sta spopolando in ogni ambito di utilizzo, non solo per i compiti complessi, ma anche per gestire la normale routine quotidiana ma tra i vari utilizzi che sto personalmente esplorando c’è quella dell’automazione.

Di recente ho approfondito il tema sull’automazione di alcuni blog che si vedono in giro e che di fatto hanno dato in mano all’intelligenza artificiale la pubblicazione dei contenuti che prima richiedevano un’intera redazione per scrivere.

Abbiamo testato alcuni strumenti che si trovano in giro sul web e che permettono di creare un blog completamente automatizzato, dalla ricerca dei contenuti alla pubblicazione su un blog in modo del tutto autonomo.

Infatti è possibile creare un blog automatizzato che generi articoli in autonomia usando un sistema di gestione contenuti, chiamato CMS, come ad esempio WordPress, l’intelligenza artificiale per generare i contenuti ed alcuni strumenti di automazione.

Ecco come fare.

Come creare un Blog automatizzato che scriva articoli per noi

Per creare un blog automatizzato andremo a vedere gli step da seguire per farlo in totale autonomia rendendo il blog automatico, sia per la ricerca dei contenuti in ottica SEO, ma anche per la gestione della pubblicazione a tutto tondo.

Passaggio 1: Sito e CMS

Scegli un CMS che abbia una forte integrazione con gli strumenti AI. Io ho usato WordPress che è il più flessibile ed integrato con numerosi strumenti. Il sito deve essere ospitato su un hosting ed il dominio comprato ed attivo.

Passaggio 2: Strumenti di Automazione e IA (metodo facile)

Ci sono diverse piattaforme che permettono di avere un’automazione di pubblicazione su WordPress. Ecco le migliori da utilizzare anche se con queste situazioni abbiamo meno controllo per quanto riguarda i contenuti:

  • Autoblogging.ai Specifico per generare articoli SEO-optimized in pochi minuti.
  • Journalist AI Crea e pubblica blog automatici, inclusi immagini e formattazione.
  • Wix/autoBlogger Plugin per piattaforme eCommerce/blog che generano fino a 7 articoli a settimana.
  • Koala.sh / Writesonic Alternativa per generare rapidamente articoli completi (spesso con integrazione WordPress). 

Passaggio 3: Make.com + OpenAI (GPT-4o) (metodo completo e personalizzabile)

Il metodo avanzato è quello che preferisco perché usando gli strumenti utili potremo costruire un flusso di lavoro personalizzato. Ho usato Make.com che permette di creare una base dati di pubblicazione completa.

Ecco come fare:

  1. Input Crea un Google Sheets dove inserire i titoli e le parole chiave degli articoli da scrivere.
  2. Elaborazione Make.com si occupa di inviare il titolo all’API di OpenAI (GPT-4o) per scrivere l’articolo.
  3. Ottimizzazione Chiedi all’IA di strutturare il testo con H1, H2, H3 e meta description e di scriverlo in ottica SEO.
  4. Immagini Integrazione con DALL-E o API di immagini stock.
  5. Pubblicazione Invio automatico a WordPress come bozza o articolo pubblicato. 

Esistono dei plugin SEO come RankMath o Yoast SEO per WordPress che permette di inserire i parametri SEO corretti ed inserire link interni ed esterni per migliorare il ranking nelle ricerche. Con questo metodo puoi impostare un controllo umano prima della pubblicazione.

Proprio su quest’ultimo punto, vi consigliamo di creare contenuti da rivedere sempre prima di pubblicare, evita contenuti di bassa qualità e ripetitivi poiché il blog potrebbe essere penalizzato nelle ricerche e quindi essere controproducente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.