Il robot onero H1 fa parte dell’ambizioso piano di SwitchBot per eliminare i lavori domestici
I dispositivi per la casa intelligente eccellono in un singolo compito, e lo svolgono in modo esperto ed autonomo. Tuttavia, c’è anche bisogno di prodotti più completi che davvero aiutino nelle normali faccende domestiche.
SwitchBot ha cercato di entrare in questo mercato con il robot multitasking K20 Plus Pro lo scorso anno, un aspirapolvere che può fare molto di più che aspirare. Quest’anno al CES 2026 di Las Vegas, SwitchBot punta tutto sui prodotti per la casa intelligente completi, con Onero H1, il primo robot umanoide di SwitchBot.
Onero H1 è un robot generalista che non mira a sostituire un singolo dispositivo. È piuttosto un prodotto multi-task che mira a eliminare le faccende domestiche. Piuttosto che essere limitato a una singola funzione, Onero H1 mira ad adattarsi a un’ampia gamma di compiti domestici.
SwitchBot afferma che l’onero H1 è completamente automatico e collaborativo. È dotato di diverse telecamere Intel RealSense su testa, braccia, mani e addome. Offre inoltre 22 gradi di libertà, garantendo la massima flessibilità alle braccia.
Come funziona SwitchBot onero H1?
Nel comunicato di SwitchBot, si legge che l’onero H1 è dotato del suo algoritmo di intelligenza artificiale OmniSense VLA, sviluppato internamente, che garantisce “stabilità” in un’ampia gamma di scenari domestici.
Il robot funziona inoltre senza problemi con l’ecosistema SwitchBot. Le demo mostrano l’onero H1 mentre tiene in aria una maglietta presumibilmente per piegarla e trasporta una pila di vestiti piegati attraverso la stanza. Il video per la stampa lo mostra mentre esegue una gamma più ampia di compiti, come potete vedere di seguito:
A seconda dell’abilità con cui il robot riuscirà a svolgere questi compiti, potrebbe rappresentare una svolta, soprattutto in settori svantaggiati come l’assistenza agli anziani e ai disabili. L’onero H1 e i suoi bracci robotici A1 saranno presto disponibili per il preordine sul sito web di SwitchBot. Speriamo di saperne di più sulle funzionalità del robot prima dei preordini.
Ecco altri prodotti presentati da SwitchBot al CES 2026 di Las Vegas.
Serie SwitchBot Lock Vision

Oltre all’onero H1, SwitchBot lancia anche la serie di serrature intelligenti Lock Vision, che si vanta di essere la prima serratura intelligente a catenaccio al mondo dotata di riconoscimento facciale a luce strutturata 3D. Lock Vision Pro aggiunge anche il riconoscimento contactless delle vene palmari come opzione biometrica alternativa.
SwitchBot AI MindClip

Inoltre, c’è anche il nuovo SwitchBot AI MindClip, che l’azienda afferma essere più di un semplice registratore di intelligenza artificiale. Registra costantemente riunioni e conversazioni, trasformandole in riepiloghi strutturati, liste di cose da fare fruibili e una knowledge base personale consultabile.
Stazione meteorologica SwitchBot

La nuova stazione meteorologica SwitchBot (che abbiamo visto QUI) è dotata di un display E-Ink da 7,5 pollici che utilizza i sensori integrati per visualizzare data, ora, ora di alba e tramonto, temperatura e umidità interna, qualità dell’aria, condizioni meteorologiche e previsioni meteo a sei giorni. Supporta inoltre la sincronizzazione del calendario multipiattaforma e la commutazione automatica delle scene.
SwitchBot OBBOTO

Infine, SwitchBot lancia anche OBBOTO, una luce da scrivania pixel-global basata sull’intelligenza artificiale, pensata per tutti coloro che ne hanno bisogno. È dotata di oltre 2.900 LED RGB, sensori di movimento, visualizzazione musicale e animazioni dell’umore basate sull’intelligenza artificiale. OBBOTO può visualizzare l’ora e il meteo attraverso pattern luminosi e offre modalità pixel art e ambient interattive per dormire, concentrarsi o rilassarsi.
INDICE DEI CONTENUTI



































Lascia un commento
Visualizza commenti