Creare una Retro Console con un Raspberry

RetroPie Cover

RetroPie permette di creare una console con vecchi giochi in modo facile, veloce ed economico

Il Raspberry è una piccola scheda programmabile che permette di farci una marea di cose semplicemente installando un opportuno firmware. In rete non è difficile trovare davvero di tutto per il Raspberry vista l’immensa community che ci gira attorno. Passiamo dalle soluzioni per la domotica, alla creazione di un NAS fino alla gestione di un web server, insomma si trova di tutto tra cui la possibilità di creare una Retro Console.

Il progetto più famoso è RetroPie, che nell’ultima versione rilasciata è compatibile anche con il Raspberry Pi 4, l’ultima versione della scheda programmabile immessa sul mercato. RetroPie ora usa Raspbian Buster, una nuova base per caricare le immagini dei giorni, abbandonando il vecchio Raspbian Stretch che verrà abbandonato entro l’anno.

RetroPie Console

RetroPie è stato ulteriormente aggiornato per funzionare al meglio, aumentare la compatibilità e ridurre i tempi di caricamento dei giochi. Dunque se volete creare una retro console spendendo davvero pochi euro con la possibilità di espandere le funzionalità senza limiti, il Rasperry fa per voi. Ecco come fare.

Come creare una Retro Console con Raspberry

Materiale Necessario RetroPie Raspberry

Guida Installazione RetroPie Raspberry

Inserisci i file di RetroPie scaricati e scompattati (usa il programma gratuito 7-Zip) nella microSD, dal file .gz dovrai ottenere il file .img da copiare sulla memoria con uno dei programmi seguenti in base al sistema operativo. Devi aprire il programma, selezionare la microSD che avrai inserito nel computer e poi caricare il file .img scompattato precedentemente.

Una volta creata la microSD la devi inserire nella Raspberry, collega tutti i cavi, alimentazione, HDMI alla tua TV, e cavo USB per i controller e fai partire la prima configurazione.

Primo avvio e configurazione RetroPie

Al primo avvio comparirà la schermata dei joy pad riconosciuti e che dovrete configurare.

welcomescreen

Premete un pulsate qualsiasi sulla tua tastiera, e seguite le istruzioni a schermo per configurarlo al meglio in base al joy pad che avrete acquistato.

welcomescreengamepadconfigure
SNES Controller
snes_controller
XBox 360 Controller
xbox360_controller
PS3 Controller
ps3_controller

Una volta terminata la configurazione del joy stick dovrete impostare alcune scorciatoie per giocare al meglio, le Hotkeys che vi riporto di seguito per comodità di configurazione sulle retro console.

Hotkey CombinationAction
Hotkey+StartExit
Hotkey+Right ShoulderSave
Hotkey+Left ShoulderLoad
Hotkey+RightInput State Slot Increase
Hotkey+LeftInput State Slot Decrease
Hotkey+XRGUI Menu
Hotkey+BReset

Gli ultimi passi sono la scelta del sistema di emulazione tra SNES o Game Boy (ne potremo aggiungere altri successivamente) e connettere al wifi il Raspberry andando nelle configurazioni di rete di RetroPie e sebbene non siano intuitive, le voci parlano da sole.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.