Android 17 è (non) ufficiale. Pubblicata la Beta 1. Le novità sono sotto il cofano

Android 17 Cover

Google pubblica Android 17 Beta 1 con aggiornamenti per app adattive, prestazioni e contenuti multimediali

Android 17 Beta 1 è in rampa di lancio. Dopo che Google si è lasciata scappare il rilascio, questo è stato rimandato di qualche giorno. In questo prima Beta i cambiamenti sono principalmente per le app adattive, le prestazioni e i contenuti multimediali, nonché per gli strumenti della fotocamera.

Sebbene inizialmente Google intendesse rilasciare Android 17 Beta 1, sembra che ci sia stato un cambio di programma dell’ultimo minuto. L’azienda ora ci comunica che la Beta “arriverà presto”.

Google rilascerà ufficialmente Android 17 Beta 1 a breve, dando il via alla fase successiva del suo ciclo annuale di rilascio della piattaforma Android. Questo ultimo aggiornamento beta si concentra sull’aiutare gli sviluppatori a creare app più adattive e ottimizzate per le prestazioni e introduce molti nuovi strumenti per le esperienze multimediali e con la fotocamera.

Come di consueto per le prime beta, Android 17 Beta 1 sono dedicate agli sviluppatori. Si concentra meno sulle nuove funzionalità appariscenti per gli utenti e più sulla garanzia che le app funzionino come previsto e implementino i nuovi requisiti e miglioramenti di Android.

Ecco alcuni dei principali aggiornamenti previsti con l’aggiornamento:

Sono necessarie app adattive su tutti gli schermi

Uno dei principali aggiornamenti di Android 17 riguarda l’adattabilità delle app. Con la nuova roadmap di Google, gli sviluppatori non potranno più disattivare i requisiti di orientamento e ridimensionamento per le app su dispositivi con schermi di grandi dimensioni.

La nuova regola si applica ai dispositivi Android con una larghezza minima di 600 dp o superiore, che in genere si riferisce a tablet, dispositivi pieghevoli in modalità aperta e ambienti con finestre in stile desktop.

Pertanto, le app che supportano Android 17 (SDK 37) devono supportare correttamente il ridimensionamento e il multitasking in finestra, e non possono più essere vincolate a un orientamento o a un rapporto d’aspetto fissi.

Nuove funzionalità multimediali e della fotocamera

Android 17 Beta 1 introduce anche strumenti volti a migliorare l’esperienza con le app multimediali e della fotocamera sui dispositivi Android. Google sta introducendo API per la fotocamera di livello professionale per transizioni più fluide, consentendo alle app della fotocamera di passare da una modalità all’altra senza riavviare completamente la sessione.

L’idea è quella di eliminare piccoli blocchi, anomalie visibili e ritardi nel passaggio da una modalità all’altra. Inoltre, Android 17 consentirà ora alle app di accedere ai metadati di tutti i sensori fisici attivi della fotocamera, non solo di quello principale.

Questo fornirà alle app della fotocamera una visione più approfondita di ciò che accade dietro le quinte durante il cambio di obiettivo o le transizioni di zoom. Inoltre, Google sta introducendo controlli audio avanzati per normalizzare il volume tra le app e il supporto per Versatile Video Coding (VVC), noto anche come H.266.

Questo standard di compressione video può offrire una qualità video simile o migliore con file di dimensioni inferiori, a condizione che il dispositivo Android includa anche l’hardware necessario per supportarlo.

Altri aggiornamenti di Android 17 beta 1

Android 17 Beta 1 include diversi altri aggiornamenti rivolti agli sviluppatori, tra cui miglioramenti delle prestazioni per una migliore gestione delle risorse e interazioni più rapide, miglioramenti della privacy e della sicurezza e miglioramenti della connettività, tra cui il modo in cui le chiamate VoIP (da app come WhatsApp) vengono visualizzate nel dialer di sistema.

Google sta inoltre apportando altri aggiornamenti minori ma significativi. Wi-Fi Ranging sta introducendo nuove funzionalità di rilevamento della prossimità, consentendo misurazioni della distanza più accurate e il rilevamento dei dispositivi nelle vicinanze.

Google sta inoltre aggiungendo i profili “Dispositivi medici” e “Fitness Tracker” per i dispositivi associati. Ciò semplificherà la procedura di configurazione per le app che si collegano a questi accessori, poiché ora possono visualizzare un’unica richiesta di autorizzazione raggruppata.

Sul fronte Android XR, Android 17 introduce una nuova modalità di coinvolgimento che aiuterà le app a rispondere in modo più intelligente al modo in cui un utente interagisce con un dispositivo di realtà estesa, ad esempio quando cambia lo stato del display.

Programma di rilascio di Android 17

L’adozione da parte di Google di un ciclo di rilascio annuale, con Android Canary che sostituisce il vecchio modello di anteprima per sviluppatori, è pensata per rendere le funzionalità disponibili più rapidamente agli sviluppatori.

Ciò significa anche che le versioni beta possono essere più stabili e significative, dato il costante feedback tra Google e gli sviluppatori. Secondo la roadmap di Google, Android 17 seguirà una cadenza di rilascio simile ad Android 16.

Ciclo di rilascio di Android 17 1
Ciclo di rilascio di Android 17 2

L’azienda punta a raggiungere il traguardo della stabilità della piattaforma entro marzo 2026, seguito dalla prima versione stabile principale per Pixel nel secondo trimestre del 2026, intorno a giugno. Una versione minore arriverà nel quarto trimestre del 2026.

Dispositivi Pixel idonei che riceveranno Android 17 Beta 1

Android 17 Beta 1 è disponibile per un’ampia gamma di dispositivi Google Pixel. L’elenco completo dei dispositivi idonei include:

  • Pixel 6
  • Pixel 6 Pro
  • Pixel 6a
  • Pixel 7
  • Pixel 7 Pro
  • Pixel 7a
  • Tablet Pixel
  • Pixel Fold
  • Pixel 8
  • Pixel 8 Pro
  • Pixel 8a
  • Pixel 9
  • Pixel 9 Pro XL
  • Pixel 9 Pro
  • Pixel 9 Pro Fold
  • Pixel 9a
  • Pixel 10
  • Pixel 10 Pro XL
  • Pixel 10 Pro
  • Pixel 10 Pro Fold

I proprietari di questi dispositivi possono iscriversi al programma Android Beta per ottenere l’aggiornamento OTA ad Android 17 Beta 1. I dispositivi già registrati riceveranno l’aggiornamento automaticamente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.