Teams e Zoom non saranno più usate come sistemi di comunicazione ufficiali in Francia in istituzioni e le organizzazioni pubbliche/governative
La Francia fa una svolta epocale nei suoi sistemi di comunicazione. Infatti ha ufficialmente annunciato l’inizio dell’abbandono di Microsoft Teams e Zoom migrando su una piattaforma proprietaria chiamata Visio.
La scelta impatta su istituzioni e organizzazioni pubbliche/governative mentre i privati ovviamente potranno continuare ad utilizzare le piattaforme che vogliono, ma il messaggio è forte, poiché entro il 2027 Visio diventerà l’unica piattaforma di comunicazione accettata dal governo ed entri pubblici Francesi.
La notizia fa eco, proprio per via del caldo periodo di politica internazionale che vede la fiducia negli USA crollare al minimo storico e che di fatto si sta facendo terra bruciata intorno. Trump sicuramente non sta giovando alla politica interna e men che meno a quella internazionale.

Visio. L’alternativa francese a Teams e Zoom
Visio non è una piattaforma nuova, è in fase di sviluppo da molto tempo, e da oltre un anno è in fase di test molto amplia da ben 40.000 utenti, ovviamente facente parte della pubblica amministrazione francese.
La scelta è sia politica che economica. Infatti se da un lato c’è la volontà di slegarsi dai colossi americani del settore, proprio per non dipendere da un unico fornitore, ma anche economica, visto che sembrerebbe che il risparmio sia considerevole.
Secondo le stime francesi, il risparmio sarebbe quantificato in circa 1 milione di euro all’anno ogni 100.000 utenti. Quindi con migliaia di utenti della pubblica amministrazione francese, parliamo di diversi milioni di euro risparmiati ogni anno.
Qualcosa su Visio
Visio è lo strumento di videoconferenza offerto come parte di LaSuite , la suite collaborativa supportata da DINUM (Direzione Interministeriale per gli Affari Digitali). Progettato per garantire la sovranità digitale e la protezione dei dati, Visio consente agli utenti di tenere riunioni audio e video online, basandosi su tecnologie open source collaudate e con hosting in Francia.
Visio mira a rendere le videoconferenze semplici, fluide e accessibili, per enti pubblici, aziende, associazioni, istituti scolastici e qualsiasi altro soggetto interessato che desideri combinare collaborazione e sovranità digitale.
INDICE DEI CONTENUTI








































Lascia un commento
Visualizza commenti