Spotify si compra il database di campioni musicali WhoSampled. Ecco cosa succederà
Spotify ha annunciato l’acquisizione di WhoSampled. Il database di campioni musicali verrà utilizzato per la funzionalità SongDNA del servizio di streaming, ma continuerà a esistere come piattaforma indipendente.
Cos’è WhoSampled?
WhoSampled ha debuttato nel 2008, il servizio musicale campiona oltre un milione di brani. Si tratta in gran parte di un database gestito dalla comunità, in cui gli utenti inviano informazioni sulle connessioni tra i brani.
Queste informazioni vengono verificate dai moderatori e aggiunte al database. WhoSampled permette agli utenti di scoprire le origini della loro musica preferita e anche di scoprire se sono state realizzate cover o remix.

SongDNA
Spotify ha annunciato due funzionalità basate sull’intelligenza artificiale chiamate SongDNA e “Informazioni sul brano”. SongDNA offre una vista interattiva che elenca le connessioni tra brani, collaboratori, sample e cover.
Questa funzionalità è basata su WhoSampled, che viene utilizzato per i dati su sample e cover. È disponibile per gli utenti Spotify Premium nella vista “In riproduzione”. L’altra funzione, “Informazioni sulla canzone”, mostra un riepilogo del brano con informazioni sul brano in riproduzione, come ad esempio cosa lo ha ispirato, le storie dietro le canzoni e l’impatto culturale.
Ecco i Songs Credits
Spotify sta inoltre ampliando i “Songs Credits” per mettere in risalto tutti coloro che hanno contribuito alla creazione di un brano. Questa funzionalità è in fase di implementazione sui dispositivi mobili e sarà disponibile anche su desktop nei prossimi mesi.
WhoSampled ha confermato che rimarrà un marchio e una piattaforma indipendenti dopo l’acquisizione. Ha anche annunciato alcuni importanti miglioramenti al servizio. Il database vedrà una moderazione più rapida per gli invii e il sito web sarà completamente privo di pubblicità nelle prossime settimane.
L’app iOS di WhoSampled passerà a un modello di download gratuito come l’app Android. Gli abbonamenti in-app saranno gratuiti per tutti gli utenti delle app iOS e Android di WhoSampled almeno per il momento.
INDICE DEI CONTENUTI




































Lascia un commento
Visualizza commenti