Questi requisiti per installare Windows 11 non si possono aggirare

Windows 11 Logo Flat

Installare Windows 11 su tutti i PC, anche quelli non supportati, tranne qualche eccezione per limiti hardware. Ecco cosa devi sapere

Si è parlato in lungo ed in largo dei requisiti minimi di Windows 11 per chi aveva vecchi computer con un hardware non proprio aggiornato, che di fatto non aveva il supporto ufficiale di Windows 11 e non si poteva installare.

Ecco che tra i requisiti minimi troviamo quello di avere almeno 4GB di RAM, il firmware/BIOS UEFI che supporti il Secure Boot ed avere il modulo TPM 2.0 oltre che una serie di CPU supportate da Microsoft con la lista dei processori Intel e dei processori AMD supportati.

Questi requisiti minimi sono facilmente bypassabili, e devo dire che non creano nessun problema nell’installazione, di Windows 11 ma dovete sapere che ci sono alcuni limiti che non si possono aggirare in nessun modo, poiché sono limiti tecnologici chiari e impossibili da aggirare con semplici procedura.

Windows 11 no sui 32 bit

Windows 11 è disponibile solo per piattaforme a 64 bit (x86-64) e ARM64, quindi non esiste una versione per girare su dispositivi a 32 bit (x86). Questo è un limite tecnologico che non si può aggirare con semplici comandi e modifiche varie.

CPU con POPCNT e SSE4.2

Dalla versione 24H2 di Windows 11 tra i requisiti minimi c’è quello di supportare l’istruzione POPCNT e le estensioni SSE4.2 sulla CPU. Non si può aggirare poiché il sistema di fermerebbe su una schermata nera senza poter proseguire, e non è possibile forzare l’installazione. L’ultima versione compatibile con CPU senza POPCNT e SSE4.2 è Windows 11 23H2.

Potete verificare se il vostro sistema è compatibile potete farlo con il comando Powershell premendoWindows+X sulla tastiera e digitare il seguente comando powershell "irm https://bit.ly/windows11test | iex". Se compare un doppio OK in verde siete ok e potete installare Windows 11 all’ultima versione disponibile.

Dunque a differenza delle altre versioni di Windows 11 rilasciate fino allo scorso anno, non è possibile aggirare alcune limitazioni per limiti tecnologici hardware e di istruzioni, che manderebbero in blocco l’intero sistema rendendolo non utilizzabile.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.