Se siete sommersi dai file da organizzare sul vostro computer, dovete provare FolderFresh e sicuramente automatizzerete molte operazioni di copia-incolla
La maggior parte dei sistemi operativi non fornisce strumenti avanzati per organizzare correttamente i file. Windows, ad esempio, include alcune cartelle speciali, come Immagini o Download, ma cosa inserire al loro interno è una scelta personale.
Se hai accumulato una cartella con migliaia di file, potresti essere interessato a organizzarli meglio. Gli utenti Windows hanno molte opzioni, ma molte di queste sono piuttosto datate e non sono perfettamente funzionanti.
FolderFresh è un nuovo software appena arrivato sul mercato . È un software open source gratuito per Windows che promette l’automazione intelligente dei file per il sistema operativo di casa Microsoft.

Quali sono le caratteristiche principali?
- Ordina automaticamente i file in cartelle.
- Ordinamento automatico dei file così come appaiono in una cartella.
- Controllare e gestire i duplicati.
- Funzionalità della modalità provvisoria per copiare i file anziché spostarli.
- Modalità di anteprima per verificare un’operazione prima che venga eseguita.
- Ordinamento intelligente in grado di riconoscere determinati tipi di file, ad esempio fatture, incarichi o screenshot.
- Categorie personalizzate e filtri avanzati.
Dove scaricare FolderFresh
Puoi scaricare l’ultima versione di FolderFresh dalla pagina GitHub del progetto. Tieni presente che ha una dimensione di file enorme, oltre 300 megabyte, e che deve essere installato sul tuo PC per funzionare correttamente.
Come funziona FolderFresh
Una volta fatto questo, puoi avviare l’app in qualsiasi momento. L’interfaccia è chiara e intuitiva. Regole, categorie e registro attività sono presenti nel pannello sulla destra. Le regole consentono di eseguire operazioni complesse.
Le categorie sono tutte le categorie in cui l’app ordina i file. Puoi creare nuove categorie o modificare quelle esistenti così da renderlo personalizzato in base ai tuoi utilizzi e file che desideri organizzare.
Gli archivi, ad esempio, includono di default solo i formati zip, rar, 7z, tar e qz. È possibile aggiungere altre estensioni di file archivio per assicurarsi che tutti gli archivi siano inclusi. Lo stesso vale per altre categorie, come immagini, documenti o codice.
Per eseguire un’operazione semplice, seleziona “Scegli cartella” in alto. Una volta selezionata una cartella, verrà visualizzata automaticamente un’anteprima. L’anteprima indica ciascun file e la relativa operazione.
È possibile modificare le impostazioni predefinite, ad esempio escludendo le sottocartelle. Una volta soddisfatti, clicca su “Organizza file” e conferma la richiesta per consentire al programma di ordinare i file per te.
Tieni presente che la modalità provvisoria è abilitata per impostazione predefinita, il che significa che i file vengono copiati e non spostati. Puoi anche disattivarla se sei sicuro che l’operazione sia corretta e perfezionata secondo i tuoi utilizzi.
L’ordinamento intelligente è disabilitato per impostazione predefinita. Viene utilizzato per organizzare i file che non corrispondono a nessuna delle categorie principali così da applicare una organizzazione non definita dall’utente.
È anche possibile consentire a FolderFresh di eseguire le operazioni automaticamente. Espandi le opzioni avanzate e clicca sul pulsante “Gestisci cartelle controllate“. Qui puoi aggiungere cartelle per l’automazione.
In altre parole, tutti i file esistenti e tutti i nuovi file verranno elaborati secondo le regole dell’applicazione in modo automatico. Le regole estendono le funzionalità principali. Consentono di creare automazioni basate su regole che si basano su condizioni e azioni.
- Condizioni questa opzione viene utilizzata per abbinare i file. Qui puoi scegliere nomi, dimensioni, contenuto, metadati e molto altro.
- Azioni definisce cosa succede quando l’app trova un file che soddisfa le condizioni. Anche in questo caso, sono disponibili numerose opzioni, tra cui spostare o rinominare i file, eseguire comandi o creare un archivio zip.
Le regole possono essere testate in qualsiasi momento finché la configurazione non è impostata correttamente. Sono disponibili opzioni per eseguire FolderFresh all’avvio del sistema e in background. L’app può eseguire le sue azioni solo quando è in esecuzione.
Conclusioni
FolderFresh è un potente strumento di organizzazione dei file su Windows. Anche se potrebbe essere necessario un po’ di pratica per abituarsi alle sue funzionalità, può aiutare gli utenti a ordinare i file in determinate cartelle in categorie definite dall’utente.
Questo può avvenire ogni volta che si esegue l’app o automaticamente, senza che l’utente debba fare nulla dopo averla configurata, l’importante e definire le regole in modo chiaro e completo e testarle per bene.
INDICE DEI CONTENUTI







































Lascia un commento
Visualizza commenti